GURPS, Generic Universal RolePlaying System, è un sistema di gioco di ruolo universale creato dalla Steve Jackson Games nel 1986. E’ stato progettato per essere un gioco di ruolo adattabile a qualunque ambientazione.

In Italia GURPS è stato pubblicato in italiano nel 1993 dalla Das Production, che ha tradotto il manuale base (della terza edizione) e sei manuali supplementari (GURPS Fantasy, GURPS Arti Marziali, GURPS Cyberpunk, GURPS Magic, GURPS Space e GURPS Conan). Inoltre la versione lite del gioco (un’introduzione al sistema di GURPS che contiene solo le regole essenziali) è stata tradotta in italiano ed è liberamente scaricabile dal sito della Steve Jackson Games.

Un personaggio di GURPS possiede 4 caratteristiche base (Strength, Dexterity, Intelligence e Health, tradotte nel manuale italiano della Terza Edizione con Forza, Destrezza, Intelligenza e Costituzione) che rappresentano le sue capacità base, delle abilità (che rappresentano le sue conoscenze e capacità in campi che possono andare dalle arti marziali alla conoscenza della storia antica al pilotare aerei da caccia), vantaggi (che rappresentano poteri o capacità che distinguono il personaggio dagli altri: uno stato sociale o economico particolarmente vantaggioso, conoscenze ed amici su cui contare, aspetto fisico particolarmente gradevole, etc.), svantaggi (che rappresentano uno stato sociale o economico negativo, handicap fisici, nemici, segreti da nascondere, etc.), peculiarità (aspetti che individuano al personaggio distinguendolo dagli altri) e perks (piccoli vantaggi destinati ad avere un impatto minore sul gioco).

Alla creazione del personaggio ogni giocatore ha a disposizione un certo numero di punti personaggio da spendere. I punti possono essere spesi per aumentare le caratteristiche, acquisire abilità o vantaggi. Accettando che il proprio personaggio abbia caratteristiche inferiori alla media, svantaggi e peculiarità, si ricevono punti aggiuntivi da spendere. Il Master, decidendo il numero di punti personaggio assegnati e l’accesso o meno a particolari abilità, vantaggi e svantaggi, stabilisce quali capacità possono avere i personaggi ed il loro generale livello di potere.

A differenza di altri sistemi GURPS prevede unicamente l’utilizzo di dadi tradizionali a sei facce. Il successo dell’azione compiuta da un personaggio dipende dal risultato del lancio di tre dadi. Se il totale ottenuto (più o meno eventuali modificatori secondo la situazione) è uguale o inferiore al valore dell’abilità o della caratteristica rilevante per l’azione, allora l’azione è stata compiuta con successo: maggiore è il margine di differenza dal numero richiesto, maggiormente significativo è il successo o il fallimento del personaggio.

[Grazie a Fabiano]

Giocatori di GURPS