Brace Yourself: gioca una frame quest su Asoiaf – Il Grande Inverno

Prova il Play by chat di Asoiaf il Grande Inverno

Il PBC un GDR testuale in chat, chiamato anche GDR play by chat. E’ un gioco di narrazione collettiva nel quale un gruppo di giocatori decide di interpretare dei personaggi di fantasia, muovendoli all’interno di un’ambientazione predefinita e secondo delle regole specifiche.
Tecnicamente questo avviene in un’interfaccia web, utilizzando lo strumento della chat room, attraverso un sistema di regole e convenzioni che consentono di relazionare dei personaggi attraverso dialogo e azioni in tempo reale, alternando la narrazione con gli altri giocatori presenti, seguendo dei turni predeterminati.

Lo scopo del gioco è l’interpretazione di uno o più personaggi, il loro inserimento nella società in cui vivono, la conquista di un ruolo sociale e la partecipazione all’ambientazione ossia la storia corale della realtà del gioco. Questo avviene in una serie di avventure e situazioni che il personaggio vive e che comportano una serie di conseguenze
Perchè non provare l’esperienza unica del Play by chat in una delle nostre frame quest? Una Frame quest è un tipo di quest particolare del nostro sistema di gioco: catapulta, attraverso un fatto di ambientazione, i giocanti in una situazione estrema in cui possono entrare in gioco anche nuovi players trovandosi immersi subito a risolvere difficoltà notevoli e a integrarsi col gruppo giocante oltre a essere una buona occasione di guadagnare esperienza preziosa.

Cos’è Asoiaf il Grande Inverno?

Asoiaf il Grande Inverno o IGI come chiamato dai suoi utenti, è un  play by chat ispirato alle cronache del Ghiaccio e del Fuoco ma la nostra storia si distacca da quella del libro sviluppando fatti paralleli e distinti. Il punto in cui la storia cambia è la battaglia del Tridente che si conclude con la morte di entrambi i pretendenti, Baratheon e Targaryen: la storia del nostro Nord, proprio perchè adattamento dell´ambientazione martiniana permette il fatto che non sia indispensabile la conoscenza dei libri o della serie televisiva. Per iniziare a giocare ti basta leggere la breve introduzione sulla home e gradualmente ti avvarrai del manuale, man mano che progredirai col gioco.

Il personaggio può venire da dove preferisci: i regni del westeros diventano stirpi su IGI e tu puoi scegliere quella che più ti aggrada, devi avere solo una buona ragione per scegliere di fermarti nel Nord dei Blackhaven, eredi dei compianti Stark. sempre vivi nella memoria del popolo.

Il gioco ti mette a disposizione oltre 2500 tipi di oggetti, oltre trecento abilità che puoi acquisire per tratteggiare il tuo personaggio, decine di diverse locazioni di gioco che raffigurano i luoghi del Westeros.

Entra nella Frame quest: Brace Yourself

Saltspear è una lunga insenatura che si apre nella baia di Blazewater nell´estremità meridionale del Nord. Alla sua estremità orientale c´è la foce del fiume Fever , le cui sorgenti sono nell´Incollatura.
La regione sfuma nelle Barrowlands, nelle colline delle Rills e confina con le paludi dell´Incollatura. E´ in questa zona che di recente Awan Reed, alleato di Marcus Blackhaven e Daimon Rivers, tutore del legittimo erede della casa di Tully, oggi a capo della Fazione dei Tully del Nord, al quale ha annesso i territori dell´alto tridente, hanno combattuto una guerra cruenta con l´esercito altogiardinese e la fazione dei Tully del Sud, i cui territori del basso tridente sono legati alla Rosa. Marcus Blackhaven in sostegno dell´alleato ha vinto la guerra ed è rientrato a Grande Inverno. Ma i campi dei Tully Bianchi, devastati dalla guerra stentano a superare l´inverno e le tratte commerciali verso il Nord subiscono una pericolosissima flessione.

La fertile regione di Saltspear, da sempre incontrollata e caratterizzata da piccoli insediamenti stanziali e pastori nomadi, che rifuggono da costanti attacchi delle Piovre, è diventata fondamentale per garantire risorse. Victor Byrne, plenipotenziario di Deepwood Motte e mediatore dell´alleanza e del sostegno tra Leoni e Lupi di Blackhaven, informa Marcus della presenza di non morti nelle Rills e della necessità di recuperare la zona, metterla insicurezza, destinarvi coloni e ripopolarla, per non rischiare che si arrivi a stento alla fine dell´Inverno, indebolendo il protettorato e per garantire alle truppe alleate rifornimenti.

Marcus Blackhaven, Lord di Grande Inverno,  seleziona uomini e donne di Grande Inverno per portare la sua mano in queste terre, recuperarle e ricondurre al Nord risorse e commerci.
Il tuo personaggio potrebbe essere uno di loro.

Prova a giocare, dalle 21.00 in qualunque sera tu sia libero, su www.ilgrandeinverno.it

Ti aspettiamo!

 

Pubblicato da AsoiafIGI

Tutto nasce nel 2000, o giù di lì. Un gruppo di persone provenienti da diverse parti d’Italia, spinta dalla passione per il fantasy e gioco di ruolo,si incontra grazie a un gioco online: Extremelot,la prima land virtuale che ha realizzato quel genere di trasposizione in chat del GDR tradizionale, in cui la resa del personaggio avviene con un’interazione continua tra utenti, attraverso una serie di convenzioni e parametri che regolano lo strumento primario del gioco:la lettura. Avrebbe dovuto essere un interesse momentaneo. Invece è diventata una passione che ci ha visto crescere, negli anni e maturarne un’attività creativa e culturale, ludica, che permette a decine di persone di divertirsi con un pc in modo intelligente e stimolante. L’incontro con la meravigliosa saga di George R.R. Martin, la passione per la sua scrittura straordinaria, corposa, incentrata sul personaggio come motore chiave della storia, ci ha offerto uno spunto splendido, anni dopo,per provare a fare dell’esperienza da giocatori, un passaggio alla gestione di un nuovo progetto. Asoiaf – il grande Inverno è nato così. Con l’ambizioso interesse di fare di un gioco uno strumento culturale, oltre che ludico e stimolante, un movimento di riflessione e uno spazio libero e gratuito, che ci consente di scrivere a più mani una storia autonoma dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco,nel rispetto dell’autore e dei suoi diritti, ma ispirata al clima di questi libri bellissimi e avvincenti. Non è solo questo. Negli anni una valutazione attenta dell’utenza ci ha permesso di comprendere l’utilità di questo gioco che utilizza scrittura e lettura come mezzi primari di interazione. La maturazione di uno stile, l’esercizio continuo senza “costrizione” che gli utenti fanno, giocando,permette un’effettiva maturazione della scrittura. Il play by chat è un gioco di ricerca continua anche storica. L’ambientazione, concetto chiave del GDR, è una realtà che per funzionare deve avere una coerenza spazio temporale in sè, puntellata da una logica molto forte di corrispondenze tra regole e tempo della storia inscenata in chat. Oggi IGI,dopo 5 anni di impegno, è una realtà ludico.culturale, senza scopo di lucro, composta da un gruppo di ragazzi che è diventata una comunità e che si considera un movimento a difesa del gioco come strumento di crescita e con una particolare attenzione al fantasy come porta di una dimensione fertile per la fantasia e la creatività. Lo scopo di questo blog è di offrire articoli e approfondimenti della saga che ha ispirato questa esperienza, e che grazie al nostro gioco, contribuiamo a rendere,per molti ragazzi, un approccio alla lettura. Seguiteci e se avete voglia di stimolare mente e creatività iscrivetevi.

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.