CERCASI GRUPPO D&D 5e UDINE

Salve a tutti, mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post ma desidero essere specifico. Mi chiamo Francesco, ho 25 anni e sono un grande appassionato di D&D sia nella versione cartacea che non (adoro i vari Icewind Dale, Baldur’s Gate, ecc). Ho avuto già precedenti esperienze di D&D in varie edizioni (Pathfinder, 3.5, 4.0) ma da quando è uscita la nuova quinta edizione (giocata anche questa) è stato amore a prima vista in virtù della sua immediatezza unita al contesto “low fantasy” della stessa (ho sempre odiato le esagerazioni tipiche delle edizioni già citate). Le mie esperienze nell’ambito dei giochi di ruolo (rispettivamente con un gruppo di amici di lunga data e con un gruppo creato ex novo) non sono andate benissimo principalmente per tre motivi:

  • Come già detto c’è sempre stata una continua rincorsa all’effetto “Dragonball” che rovinava puntualmente l’atmosfera e la credibilità dell’ambientazione (per me almeno) con tuniche che evocavano pecore e ABERRANTI combinazioni di 3-4 classi e razze varie unite in un solo pg. Problema praticamente eliminato dalla quinta edizione fortunatamente; mi piace la sfida e sono un sostenitore dell'”ottimizzazione” del proprio alter ego, ma ci sono dei limiti logici e non.
  • Una eccessiva goliardia generale che faceva in modo che 3 ore di sessione equivalessero a circa mezz’ora effettiva di gioco (la battuta ci sta e sono il primo a farla ma non deve rappresentare il 50-70% della sessione di gioco; ho anche masterizzato e credetemi che dopo ore di lavoro, sentire tutti ridere sguaiatamente per motivi esterni alla sessione non è divertente).
  • Una tendenza generale a vivere avventure puramente “narrative”, dove la morte dei pg non era contemplata e dove tutto era basato sui teatrini dei vari giocatori intenti a decidere chi fosse l’attore più bravo. Tutto ciò non è necessariamente un difetto MA non è il MIO modo di intendere D&D: adoro sia la parte narrativa che quella più da “combattimento” e mi piace vivere le campagne sia come avventure da vivere che come sfide da superare stando sempre sul filo del rasoio, senza basare tutto sull’intervento divino del master (che dovrebbe essere imparziale). La perfezione da questo punto di vista erano le avventure ufficiali della 5e che trovavo davvero stupende (e che in parte ho masterizzato). Capisco che questo terzo punto sia totalmente soggettivo, ma ho voluto comunque renderlo molto chiaro così da evitare future problematiche in questo senso.

Detto questo, probabilmente avrò solo avuto sfortuna, quindi eccomi qui nella speranza di riuscire a trovare/creare un gruppo con cui iniziare una campagna epica nei Reami Dimenticati, il cui tono sia possibilmente sulla falsariga del Signore degli Anelli e non su quello de Lo Hobbit, per capirci 😉

Al momento non ho materiale ma non mi faccio eventualmente problemi a comprare i manuali base e le avventure ufficiali. Come zona di ritrovo sarebbe Udine e dintorni; io non posso ospitare ma se proprio nessuno ha posto libero possiamo tranquillamente trovarci a Udine alla Quarta Dimensione (la conoscete vero? :D). Preferirei partecipare come giocatore ma all’occorrenza sono disposto a fare io da DM (sebbene non abbia tantissima esperienza).

Grazie per le eventuali risposte!

 

Travok

Pubblicato da Travok

Sono Francesco Colosetti e sono del 1994, amo i gdr fantasy-medievali che come elemento cardine propongono sfida e sopravvivenza; attualmente sono molto molto interessato a "L'Ultima Torcia" che rispecchia questo tipo di fantasy crudo e realistico. Non disdegno certo il lato gdr ma odio le "prime donne" e i "teatrini" così come il loro esatto opposto ossia i powerplayers (l'ottimizzazione è sacrosanta, ma trovare un cavillo nelle regole per rompere il gioco o fare combinazioni assurde no). Attualmente gioco con un gruppo di altre 3 persone dove io faccio da Master, ma sono sempre ben disposto a valutare nuovi membri o gruppi anche in veste di giocatore. Se interessati potete scrivermi su Facebook (ho 2 profili ma uno vale l'altro).

2 commenti su “CERCASI GRUPPO D&D 5e UDINE”

  1. Akasha

    Akasha Vai al profilo 28 Agosto 2019 – 21:20

    Gran bel post =: ) sinceramente mi ritrovo anch’io in quel che dici sul mal sopportare l’effetto “dragonball” o quello “goliardia perenne” nelle sessioni.
    Io ho avuto la fortuna di avere master bravissimi che rendevano le avventure molto teatrali e pretendevano “full gdr” dai giocatori, quindi adoravo moduli come Pathfinder o 3.5 per la loro varietà e caratterizzazione.
    La 5a l’ho trovata un po’ povera e semplificata, soprattutto nelle Skill, ma di certo un gran passo avanti rispetto alla 4a.
    Detto questo, la brutta notizia è che sono rimasto senza dungeon master da parecchio e quindi sto cercando anch’io un gruppo per far da giocatore.
    Mi unisco volentieri alla tua richiesta dunque, nel caso capitasse la disponibilità =: )
    Io abito nel comune di Rive d’Arcano e avrei anche possibilità di ospitare per le sessioni, vivendo da solo

  2. Travok

    Travok Vai al profilo 23 Settembre 2019 – 12:21

    Ciao Akasha! Purtroppo nel frattempo ho già trovato e organizzato un gruppo stabile con cui mi ritrovo ogni settimana. Ti avrei aggiunto volentieri ma siamo già fin troppo numerosi! Spero tu abbia fortuna nella ricerca del tuo prossimo master 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.