Cercasi players per gruppo D&D/Pathfinder in zona Milano ovest (Magenta)

When you master role-playing [gaming], you become immersed in an activity that is peerless among leisure-time pursuits.

Gary Gygax

Benvenuti!

Sono Giuseppe, Dungeon Master di 31 anni e con tante epiche campagne alle spalle che si è appena trasferito in zona Milano ovest e sta cercando di mettere in piedi un gruppo con cui condividere altre avventure memorabili. Se stai cercando un gruppo con cui giocare di persona a un GdR fantasy, questo è l’annuncio che fa per te.

  • Il party conta già due giocatori, conosciuti sempre su questo sito. I due non si conoscono tra loro e a tutti gli effetti il party sarà composto tutto da persone senza legami preesistenti. Forgeremo le nostre amicizie al tavolo da gioco!
  • Il party sarà composto in totale da un massimo di 4 giocatori: credo fermamente che il ritmo (sia narrativo che nei combattimenti) sia un aspetto cruciale del godimento dell’esperienza di gioco, e ritengo che questa sia la dimensione ideale per assicurarsi che i round di combattimento durino il giusto e tutti abbiano l’occasione di essere illuminati dalle luci della ribalta in ogni sessione.
  • Giocheremo rigorosamente di persona, a Magenta. Sono benvenute persone di qualsiasi provenienza, pur che siano consapevoli che la maggioranza delle sessioni si giocheranno, per l’appunto, proprio a Magenta.
  • Giocheremo di sera, approssimativamente dalle 8:30 alla mezzanotte, in un giorno settimanale da concordare, weekend escluso.
  • Cominceremo con D&D 5E, sistema ampiamente conosciuto e alla portata di tutti. Poi decideremo, dopo una avventura breve, se addentrarci in qualche avventura pubblicata più a lungo raggio sempre per D&D 5E (probabilmente Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, ma sono aperto a proposte da parte del party) o passare a Pathfinder 2E. Questa scelta sarà effettuata principalmente dal gruppo di giocatori.
  • Giocheremo avvalendoci di dispositivi elettronici, anche se giocheremo in presenza. Tireremo i dadi alla vecchia maniera, ma useremo Foundry per mappe, schede e tutto il resto. Ovviamente non è richiesta alcuna conoscenza pregressa: vi guiderò io passo passo, qualora ne abbiate bisogno.
  • Non è richiesta alcuna esperienza pregressa con i GdR: sono benvenuti novizi, giocatori esperti e veterani. L’importante è che abbiate dentro di voi voglia di giocare!
  • Lo stile di gioco è equilibrato tra combattimento, esplorazione e interpretazione. Si darà importanza sia agli aspetti meccanici che a quelli narrativi, con ovvi adattamenti in base alle preferenze dei giocatori.
  • E’ richiesta costanza: imbarcatevi in questa avventura solo se sapete di avere effettivamente il tempo da dedicarle! Giocheremo una volta alla settimana, con la massima continuità possibile: il criterio è che le interruzioni tendono a far perdere coinvolgimento a tutti, e non sono nell’interesse di nessuno.
  • Il tono delle sessioni è tendente al serio. Questo non significa che non siano permesse battute o risate, tutt’altro; solo che se vi aspettate scene cartoonesche o toni tendenti alla demenzialità potreste rimanere delusi. L’umorismo e l’ilarità saranno parte cruciale delle nostre serate, ma sempre all’interno del mondo di gioco: voglio permettere ai miei giocatori di vivere momenti di divertimento spensierato ma anche di provare la sensazione elettrizzante di raccontare storie epiche senza che qualcuno spezzi il loro coinvolgimento con continue interruzioni. La parola chiave sarà immersione.
  • Partiremo piano: niente impegni per campagne pluriennali senza conoscersi. Ci si conosce, si gioca un’avventura introduttiva e poi si progetta il futuro.
  • Non giocherò contro di voi. Per me il GdR è storytelling collaborativo. Questo non significa però che ci andrò troppo piano: sono infatti convinto che sia necessaria la giusta tensione e senso della conseguenza delle proprie scelte affinché i giocatori sentano che la loro player’s agency sia stata valorizzata al massimo. L’ideale sarà che ogni sfida che affronterete debba essere memorabile: mettervi alla prova senza frustrarvi.
  • Non penso sia necessario specificarlo, ma la ricerca è aperta a chiunque, a prescindere da qualsiasi distinzione di qualsiasi tipo. Ho giocato ai GdR in due continenti e 6 nazioni, e la diversità sarà sempre di casa nelle mie sessioni. Se ci sono temi che preferireste vengano affrontati in un certo modo, potrete parlarmene tranquillamente.
  • Faremo la Sessione 0 e discuteremo di tutto il resto di persona.

Bene, dovrebbe essere tutto, o quasi.

A presto!  

 

JoeCapriati

Pubblicato da JoeCapriati

3 commenti su “Cercasi players per gruppo D&D/Pathfinder in zona Milano ovest (Magenta)”

  1. SimAlt Vai al profilo 24 Aprile 2022 – 16:03

    Ciao! Sarei molto interessato ad unirmi a voi, anche io sono alla ricerca di un party di giocatori in presenza e abito anche io in zona Ovest di Milano

    1. JoeCapriati Vai al profilo 24 Aprile 2022 – 17:51

      Ciao! Puoi mandarmi una breve descrizione di te e di eventuali esperienze da te possedute con D&D in privato?

  2. Dax Vai al profilo 24 Aprile 2022 – 19:14

    Ciao, sono un maturo giocatore di Rho. Ottimo annuncio e bella presentazione, ahime sono gia impegnato con 2 gruppi altrimenti mi sarei super proposto 🙂 Buona ricerca. Saluti Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.