Cerco giocatori per il playtest di un nuovo gioco di ruolo: SCENA

Ciao!
Mi chiamo Alfredo, ho 50 anni e ho ancora tanta voglia di giocare di ruolo… talmente tanta che sto scrivendo un GdR tutto mio!

Il progetto si chiama SCENA – Sistema di Carte per Esperienze Narrative d’Avventura – e prova a unire il piacere della narrazione condivisa a un sistema di regole originale, senza dadi, basato su mazzi di carte personalizzati. Ogni personaggio ha il suo mazzo, che evolve nel tempo seguendo le sue scelte e il suo percorso.

Per non appesantire i playtest con troppe variabili, giocheremo in un’ambientazione fantasy medievale classica, così da concentrarci sulle meccaniche.

Sto cercando giocatori e giocatrici disponibili a giocare una sera ogni due settimane, con queste opzioni:

  • Mercoledì sera a Casalgrande

  • Venerdì sera a Cavriago

In entrambi i casi, giocheremo in sale comunali affidate per la serata all’associazione La Gilda dei Bardi, dove c’è anche la possibilità di conoscere altri appassionati e partecipare ad altri tavoli di giochi da tavolo o di ruolo.
La partecipazione è ovviamente gratuita.

Se ti incuriosisce l’idea di provare qualcosa di nuovo, contribuire allo sviluppo di un gioco e divertirti in buona compagnia, scrivimi pure per qualsiasi informazione o curiosità!

Pubblicato da Alfredo

Classe 1974, appassionato giocatore di ruolo dal 1987. Dopo aver giocato ad innumerevoli giochi, diversi e dopo un paio di tentativi non portati a termine di scrivere un regolamento tutto mio, finalmente ho trovato lo spunto che mi serviva: un gioco di ruolo con sistema deck building al posto dei dadi. Se non sai cos'è un deck building, è un gioco (di norma un gioco da tavolo) nel quale il giocatore ha uno o più mazzi di carte che si modificano nel corso della partita. Io ho pensato di applicare questa meccanica al GdR e devo dire che il risultato è piuttosto godibile.

Cerchi un gruppo o un master? Vai su Dragon Secret →

PROMO

4 commenti su “Cerco giocatori per il playtest di un nuovo gioco di ruolo: SCENA”

  1. Simone94mx Vai al profilo 17 Luglio 2025 – 11:14

    Ciao io sono interessato e sono di Casalgrande quindi ci potrei essere il mercoledì

    1. Alfredo Vai al profilo 17 Luglio 2025 – 15:14

      Grazie mille Simone.

      Vorrei cominciare a fare il test con quattro personaggi pregenerati in modo da valutare non solo il funzionamento delle meccaniche sui singoli personaggi ma anche le interazioni tra personaggi diversi,
      Dovendo gestire due o tre mazzi di carte per ogni personaggio, sarebbe meglio avere almeno due giocatori, oltre me che sarò impegnato ad arbitrare e a prendere appunti sul gioco.

      Se entro mercoledì non si sarà fatto avanti un altro giocatore, potremmo comunque incontrarci alla Gilda dei Bardi, conoscerci e fare una partita a qualche gioco da tavolo. Ti scrivo privatamente per darti i miei contatti.

      A presto!

  2. nico_sm__ Vai al profilo 7 Settembre 2025 – 18:34

    Ciao, vorrei iniziare a giocare a D&D e vivo a Reggio Emilia

  3. Alfredo Vai al profilo 7 Settembre 2025 – 20:40

    Potresti provare a contattare LudicArs: http://www.ludicars.it/

    Probabilmente è più utile che scrivere in risposta ad un annuncio di un altro gioco 😘

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.