Chiarimenti per il Mago della versione 5.0 D&D

Salve, ho un dubbio sulle regole di casting del mago della 5.0 di D&D, che non ho ben chiaro come siano state definite.

Da quel che so nella 3.5 il mago doveva prepararsi ogni mattina una nuova lista di incantesimi (scelti tra quelli che conosce) che avrebbe lanciato quel giorno e avrebbe lanciato solo quelli nella quantità che aveva scelto.
Ad esempio, se aveva scelto una palla di fuoco, poteva castarla solo una volta, a meno che non avesse scelto questo incantesimo 2 o più volte.
L’eccezione la facevano stregoni e bardi che potevano castare quante volte volevano uno stesso incantesimo, fino a che avevano slot disponibili per farlo.
Questa regola era ben specificata nel capitolo della “Magia“, sezione “Lanciare Incantesimi“, alla fine di “Scegliere un Incantesimo“:
“Una volta lanciato un incantesimo preparato, non si può lanciarlo di nuovo fino a che non lo si prepara di nuovo. (Se si sono preparate molteplici copie di un singolo incantesimo, si può lanciare ogni copia una volta sola .)”

Nella 5.0 non trovo questa specificazione, anzi, nel capitolo “Spellcasting” c’è scritto:
“Members of a few classes, including bards and sorcerers, have a limited list of spells they know that are always fixed in mind. […] Other spellcasters, such as clerics and wizards, undergo a process of preparing spells. This process varies for different classes, as detailed in their descriptions.”

Il che rimanda a leggere le regole specifiche scritte nelle singole classi. E trovo solo queste frasi:
“Casting the spell doesn’t remove it from your list of prepared spells.”
“You can change your list of prepared spells when you finish a long rest.”
con spiegato il tempo per i singoli incantesimi da cambiare. Il tutto mi fa presupporre che non ci sia bisogno di preparare per forza la lista ogni mattina com’era specificato nella 3.5 (e può conservare quella vecchia), anche perché di questo non ho trovato riferimento.
Ma non trovo nemmeno da nessuna parte che è necessario selezionare più copie dello stesso incantesimo per poterlo castare più volte, come invece anche questo era ben specificato nella 3.5.

Il dubbio mi viene anche dal fatto che si hanno facilmente più slot disponibili rispetto al numero di incantesimi memorizzabili. Li si potrebbe lanciare tutti e avanzare ancora slot che sarebbero quindi inutili.
Senza contare che anche con il riposo breve il mago recupera ulteriori slot. A che dovrebbero servire se non ho incantesimi da lanciare?

Tabor

Pubblicato da Tabor

6 commenti su “Chiarimenti per il Mago della versione 5.0 D&D”

  1. NECCIO_95 Vai al profilo 25 Febbraio 2016 – 10:56

    Ogni mattina (riposo lungo in verità) puoi tenere la vecchia lista senza dover studiare per riprepararla. Inoltre una volta inserito un incantesimo nella lista giornaliera lo si può lanciare a volontà (slot permettendo). Inoltre se l’incantesimo preparato presenta l’etichetta rituale lo si può lanciare a volontà senza usare slot impiegando 10min in più. Ti consiglio di consultare questa pagina http://www.editorifolli.it/rules/next/fileindex.html per ulteriori chiarimenti.

  2. Dendis

    Dendis Vai al profilo 25 Febbraio 2016 – 12:30

    In 3.5 il mago poteva scegliere quali magie memorizzare dal libro, in base agli slot posseduti. Una volta riempito uno slot con una magia del livello appropriato, non poteva più essere sostituita finché non si aveva tempo per memorizzarle di nuovo dopo un lungo riposo.

    In Next il mago ha sempre il libro con le magie e degli slot da utilizzare. La differenza è che ad ogni slot non viene più associata una magia. Il mago deve scegliere un numero di magie dal suo libro (pari a bonus int + livello del mago) che considera “preparate”. Quindi ad esempio un mago di 5° livello con 18 in int (bonus +4) potrà preparare 9 magie al giorno. Queste magie possono essere di qualunque livello egli abbia accesso (può prepararne pure 9 di terzo livello e nessuna dei livelli inferiori). Durante la giornata, potrà spendere slot del livello appropriato per lanciare le magie preparate. Se ad esempio ho preparato Magic Missile, Mage Armor, Web e Fireball, potrò usare i miei slot giornalieri per lanciare queste quattro magie. Per Magic Missile e Mage Armor, essendo di primo livello, potrò usare o slot di primo livello, o slot di livelli superiori (potenziandone gli effetti come descritto nelle magie). Per Web, essendo di secondo livello, potrò usare slot di livello 2 o superiore. Per Fireball, che è di terzo, potrò usare slot di livello 3 o superiore, e così via.
    In pratica non associo più ad ogni slot una magia specifica, la preparazione consiste nello stabilire quale gruppo di magie mi sarà disponibile durante la giornata (per certi versi come se fossi uno stregone di 3.5).

  3. badula

    badula Vai al profilo 25 Febbraio 2016 – 14:05

    Ciao,
    il primo consiglio è rileggere bene la descrizione della classe perchè l’ho trovata molto chiara.
    Di base rispetto alla 3,5 devi separare il concetto di LISTA con il concetto di SLOT.
    Con la lista determini QUALI incantesimi ti tieni pronto a castare e ne sai
    Modificatore di int + lvl da mago
    Gli slot ti indicano QUANTI spell lanci a lvl di potenza 1,2,3 etc etc

  4. Tabor Vai al profilo 27 Febbraio 2016 – 13:01

    Grazie mille, gentilissimi!

  5. max 11 Dicembre 2016 – 00:55

    Benvenuti nel tempio di incantesimo di grande odunga dove è possibile ottenere
    soluzione a tutti i vostri problemi
    Vuoi essere ricco, famoso, vorrei prosperità nella vostra azienda,
    vogliono il tuo ex indietro a voi, voglio che la gente ad amarti, successo nel vostro
    esame, vincere le scommesse, voglio vedere visione, avete bisogno di promozione in
    Lavoro, avete bisogno di guarigione per tutti i tipi di malattie e molto più semplicemente
    Contattare il odunga grande e me e risolvere i tuoi problemi si messaggistica ora
    sarà risolto. CONTATTO noi ON (thegreatodunga@gmail.com)

  6. jol 5 Gennaio 2017 – 04:31

    il grande aliGINI è una vera genuina ed un mago molto potente che ha aiutato così tante persone in tutto il mondo. Lui mi ha anche aiutato miei amici e parenti in molti modi. Quando mio marito mi ha lasciato per un’altra donna ho contattato il grande gini e ci ha spiegato tutto a lui e mi ha calmato. Dopo aver fatto il suo lavoro, mio marito corse indietro a me in 2 giorni come ha detto. Ha anche curato il cancro di mio zio. Grazie alla grande gini. Contatta Dr aliGINI ora sul suo e-mail dr-gini lui vi aiuterà. Contattarlo rapidamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.