D&D 3.5 o Next play by forum

Salve a tutti,

ho da poco scoperto un sito molto carino, https://www.tavern-keeper.com/ , che permette la creazione di role in play by forum incorporando i tiri di dado. L’esperienza ovviamente non è la medesima del gioco da tavolo o in chat vocale su roll20, ma può magari appassionare chi è già abituato (come me) a qualche play by forum ma vorrebbe cimentarsi in un’esperienza d&d. Per quanto mi riguarda, posso fare da DM. Ho attualmente all’attivo due sessioni settimanali sia 3.5 che Next, dal vivo, motivo per cui sono propenso alla creazione di un play by forum che non dia problemi di tempo e giorni (magari ci diamo delle tempistiche massime di risposta) e che possa comunque farci divertire regalandoci l’esperienza narrativa del play by forum.

Per quanto riguarda la campagna, l’ambientazione sarà homemade (già sviluppata in alcune sue parti in altre campagne, anche ancora in corso), mentre la storia dipenderà dai personaggi creati e dal gruppo in generale. Il bello (se vi piace il play by forum) di questo tipo di gioco è che ci sarà ampio spazio per caratterizzazione e storia.

Ovviamente, in fase di combattimento, non è richiesto di scrivere post chissà quanto lunghi e impegnati, visto che prevalentemente saranno scelte e tiri di dado, il tutto si riduce in poche righe.

L’ideale sarebbe trovare 4 giocatori. Quando il numero si alza, solitamente si dilata parecchio anche il tempo di attesa tra una risposta e l’altra. Poi vabbé, se siamo tutti abbastanza celeri (1 risposta non dico ogni giorno, ma almeno 2 o 3 giorni, considerando che appunto in fase di combattimento si tratta di risposte brevi) magari si vede.
Il bello di questo tipo di soluzione è che in caso di sparizione di qualcuno, posso prendere in mano il PG come PNG in attesa di un rimpiazzo, senza stravolgere la storia e senza troppi intoppi;)

Per quanto riguarda le regole, si applicano quelle normali di D&D (in base all’edizione, 3.5 o Next), nel caso della 3.5, sono concessi tutti i manuali ad eccezione di quelli 3.0 e quelli delle ambientazioni. Vanno bene sia italiano che inglese.

Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere, a presto;)

Dendis

Pubblicato da Dendis

Ho iniziato su AD&D per poi passare alla 3 e alla 3.5, con esperienza sia come giocatore che master. Ho provato altri gdr come Vampire, ma il preferito resta sempre d&d. Mi piace la costanza, non mi va di creare e ricreare gruppi di gioco ogni 2 mesi. Di solito preferisco fare il DM per una questione di pignoleria, ma come giocatore non rompo le balle e mi affido comunque al master XD

9 commenti su “D&D 3.5 o Next play by forum”

  1. riccardo 22 Febbraio 2017 – 09:08

    Ciao mi chiamo Riccardo…io ho sempre giocato al tavolo con amici e birra tranne qualche esperienza con discord e roll20…questo sarebbetutto giocato tramite chat da quello che ho capito??? Potrebbe interessarmi giocare e vedere un po come e’…se vuoi ci possiamo sentire in pvt x metterci d’accordo…

    1. Dendis

      Dendis Vai al profilo 22 Febbraio 2017 – 09:27

      Ciao Roberto,
      si più che in chat sarebbe via post, che a differenza della chat non si svolge in tempo reale, ma ognuno, a turno, inserisce la propria risposta, e si attende quella del giocatore successivo.
      A differenza della chat i tempi di risposta sono ben diversi, tuttavia è possibile innanzitutto avere più tempo per replicare e decidere cosa fare, e intanto off game si ha sempre la possibilità di chiedere spiegazioni, dettagli e specifiche senza fermare il gioco.
      Il link alla campagna è il seguente: https://www.tavern-keeper.com/campaign/2157/about
      Apro lì un topic per discuterne;)

  2. fabik

    fabik Vai al profilo 23 Febbraio 2017 – 08:43

    Si può provare, personalmente preferirei NEXT che è meno focalizzato su Build e Powerplay

    1. Dendis

      Dendis Vai al profilo 23 Febbraio 2017 – 09:32

      Ciao, se ti registri o hai già un account in tavern-keeper mandami il nick e ti invito alla campagna;)

  3. leafly Vai al profilo 26 Febbraio 2017 – 15:00

    Ciao, sono interessato al play by forum. Non riesco ad aprire il link che hai postato. Fammi sapere se l’invito è ancora valido.

    1. Dendis

      Dendis Vai al profilo 26 Febbraio 2017 – 15:50

      Ciao, i partecipanti per ora sono 4, siamo ancora in fase di organizzazione. Mandami il nick che hai su tavern-keeper e ti invito alla campagna:)

  4. Ruvko

    busampa 30 Giugno 2017 – 12:03

    Ciao è ancora in corso la campagna? volevo giocare pur io. Ho fatto il profilo, il mio nick su tavern.keeper è busampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.