Disponibile DM Magazine N°31

Dopo il grande traguardo del trentesimo numero, un risultato che pochissime testate ludiche amatoriali e non possono vantare, ecco presentarsi nuovamente DM Magazine con l’uscita targata ottobre. Anche se la manifestazione è ancora lontana, DM Magazine risente già dell’influenza della grande kermesse toscana come si capisce da molti articoli di questo numero e dalla copertina che onora il grande (e poco noto) Ken St Andrè (creatore di Tunnel & Troll) e Steve Perrin (creatore di RuneQuest e ospite d’onore di Lucca Games 2010). Ecco il sommario:

  • “The box – Tu sei l’esperimento”: Daniele Prisco torna sulla questione del formato di presentazione dei giochi di ruolo ribadendo l’importanza del formato scatolato…
  • “Luk For Fantasy”: seguendo una tradizione che ci accompagna ormai dal 2008, Ciro Alessandro Sacco intervista Emanuele Vietina sulla nuova edizione di Lucca Games dove invita a tenere bene d’occhio l’evento che dà il nome all’intervista. Completa l’intervista un breve profilo di Steve Perrin.
  • “Dal librogame al rolegame”: Mauro Longo ci propone la prima, corposa parte di una analisi dedicata al rapporto tra queste due particolari forme di gioco.
  • “Quattro chiacchiere con il dio dei troll”: Ken St André è uno degli autori di giochi di ruolo più longevi ancora in circolazione (ha quasi settant’anni) e ha firmato piccoli classici come Tunnel & Troll e Monsters! Monsters! Gianmatteo Tonci si è avventurato nel suo labirinto per una intervista esclusiva!
  • “Non ci sono solo taverne”: in un momento in cui i giochi di ruolo, da tavolo e on line, sembrano concentratissimi su dungeon e terre selvagge, relegando gli insediamenti a semplici retrovie, Giulio Iannarella propone una serie di articoli dedicati alla creazione di città e villaggi credibili.
  • “Uno sguardo al passato” recupera la notizia sulla storica rivista The General che annunciava la nascita di War, la prima pubblicazione italiana dedicata ai giochi di simulazione.

Il numero 31 di DM Magazine potrà essere scaricato QUI

Nel negozio virtuale è possibile scaricare gratuitamente il numero e anche ordinare (a prezzo di costo, non esiste alcun ricarico della redazione) una copia stampata della rivista. Attenzione: rispetto alla versione scaricabile su Grottadimerlino.com, la versione di Lulu.com è ad alta definizione!

Il numero 32 di DM Magazine, il consueto specialone dedicato a Lucca Games, sarà disponibile dal 1 dicembre.

Pubblicato da Beld

Classe 1979, scopre il mondo dei giochi di ruolo in una lontana notte del ‘91, dove gli viene mostrata una strana scatola rossa. Propone diversi tornei nel panorama cagliaritano e nel 2003 partecipa alla fondazione del 5° Clone, uno dei più influenti siti italiani su D&D. Nel frattempo si appassiona anche ai giochi di società e collabora con la maggior parte delle associazioni di Cagliari per promuovere il gioco in tutte le sue forme. Dal 2008 è il condirettore di DM Magazine. Ora si dedica al suo blog (http://beldsblog.blogspot.com/) e tira a campare facendo l’ingegnere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.