Europa 1220 d.C.

Nel profondo medioevo i Maghi dell’Ordine di Hermes si riuniscono in misteriose ed arcane congreghe, nascoste tra irti montagne, nebbiose paludi e foreste impenetrabili; vivendo ai margini della società feudale perseguono le loro arcane ricerche magiche al sicuro da intrusi e pericoli.

Ma la vita nei loro rifugi è quotidianamente interrotta da ogni sorta di minaccia e problema, sia mondano (contadini, nobili, clero…) sia sovrannaturali (demoni, fate e le creature magiche dei miti più remoti…) sia interni (conflitti con altri fratelli Ermetici). Per quanto detentori di poteri incredibili agli occhi delle persone comuni, la vita dei Magus Ermetici non è semplice.

I giocatori vestono il ruolo dei Magus, così come quello dei compagni e assistenti che li aiutano e proteggono nella dura vita medioevale. Il gioco si caratterizza per un raffinato regolamento che rende la magia più immersiva, realistica e palpabile di ogni altro gioco di ruolo. L’ambientazione è quella dell’Europa Mitica: l’Europa storica che conosciamo in cui però il sovrannaturale, i miti e le leggende sono più vere che mai.

Un gioco molto maturo e raffinato in cui i giocatori dovranno imparare a collaborare all’interno di una stessa comunità per riuscire a sopravvivere e possibilmente prosperare.
Il gioco nasce nella seconda metà degli anni ‘80 e ha visto ben 5 edizioni fino ad oggi. Alla fine del 2017 è stata pubblicata e commercializzata anche una sontuosa traduzione italiana ad opera di Raven Distribution.

[grazie a Claudio Arturo Ferrarin]

Giocatori di Ars Magica