Sei qui: Homepage » Giochi di Ruolo » GiRSA

GiRSA

ASD Dark Zone

Sistema di gioco ambientato nel mondo creato da Tolkien, l’autore de Lo Hobbit e Il signore degli anelli.

Derivato dall’americano RoleMaster, il GIRSA (letteralmente gioco di ruolo del signore degli anelli), ne riprende a grandi linee le regole principali. Molto più snello del Rolemaster, questo gioco non è consigliato a master alle prime armi, in quanto consta di una gestione medio-alta sia delle regole di gioco che del sistema di assegnazione dei punti esperienza.
Questi ultimi infatti hanno molti punti di riferimento e il master deve essere molto attento a tutte le azioni del gruppo, specie se il gruppo è nutrito.

Il PG è molto personalizzabile anche se le classi e le razze sono ovviamente con dei paletti, in quanto si svolge nella Terra di Mezzo e sia l’ambiente che ogni razza e comportamento è fin troppo descritta nei libri. Ciò è un pregio per i fan e forse un difetto per alcuni.

Il combattimento è esauriente e molto specifico, come pure la magia che rende soddisfazione.
La gestione delle situazioni è amplia e logica e lascia al master un buon margine di libertà. L’intero sistema di gioco si basa su tiri percentuali e confronti su tabelle specifiche. Quest’ultime sono molte e corrono in aiuto del master in molte situazioni.

Recentemente sono stati pubblicati dalla Stratelibri le traduzioni (annunciate da troppo tempo) del rolemaster e pubblicate in comodi libri suddivisi per argomenti ( magia, coi i vari regni, armi e combattimenti, regolamento).
Questa traduzione non è completa e decisamente alleggerita rispetto all’originale, ma un master saggio può utilizzare buona parte di questi prodotti per migliorare o ampliare la gestione del Girsa.

Nota: il Girsa non è da confondere con Il Gioco Di Ruolo Del Signore Degli Anelli, prodotto di scarsa qualità, uscito sull’onda del successo della trilogia cinematografica. Anche perchè quest’ultimo è più un gioco di interpretazione e narrativo che un gioco di ruolo.

[Grazie a Adrunavasax]

Giocatori di GiRSA