Gruppo Pathfinder Milano Ludoteca via Sant’Uguzzone

Delusione totale. Ma è diventato così difficile giocare Pathfinder su Milano?

Dopo due anni di gioco chiudiamo un gruppo di gioco caraterizzato da intensi momenti di roleplaying, personaggi azzeccati ed un master veramente bravo.

In due anni hanno abbandonato in 5 e forse ora ne esce anche un 6° (di giocatore) a distanza di una settimana dall’ultimo.

Si esce senza avvisare il gruppo, a volte con una semplice mail,  inventando scuse più assurde e lasciando tutti in grosse difficoltà perchè si è costretti ogni volta a “spegnere” l’ex-pg altrimenti ora come ora ce ne andremmo in giro con 5 png “pesi morti”.

E vabbè che ci sono gli impegni di lavoro e la vita reale ma giocare di ruolo deve essere un piacere, un hobby, un’occasione di incontro con amici per del sano divertimento all stregua della partita di calcetto settimanale, della serata al cinema o chissà cos’altro ancora altrimenti che non si entri proprio in-game perchè dietro ad ogni rinuncia dell’ultimo minuto c’è sempre il lavoro del master che ci ha speso su notti, weekend, buchi liberi delle giornate lavorative per preparare la sessione successiva, il background dell’ennesimo giocatore che 2-3 sessioni dopo abbandona…

E non si pensi che siamo il classico gruppo alla “Boba Fett” 😀

http://video.google.com/videoplay?docid=-5825493270005637835

(vi giuro, mi è capitato una volta nella mia città!!!)

I nostri pg sono di 4° livello e si gioca solo per divertirci: alla ludoteca di via Sant’Uguzzone giochiamo sotto gli occhi di tutti e spesso ci si ferma a guardare le nostre sessioni per la ricchezza dei materiali (miniature, plancia di gioco), le risate ed i commenti, le ruolate spettacolari…

Questo mio non credo che sia un annuncio di reclutamento (perchè il master al 90% getta la spugna) quanto uno sfogo ed un modo di condividere una amara quanto bella e profonda esperienza di gioco con altri giocatori di PF della mia zona (Milano).

Pubblicato da The Scarecrow

Oltre ai gdr sottoelencati, ho giocato soprattutto il genere supereroico, il mio preferito, e quindi sono passato da Marvel Super Heroes a Champions, Dark Champions, una toccatina fugace a Icons e l'italianissimo SUPER! e attualmente sono alla ricerca di un supereroico very rules-light (The Supercrew? Risus?). Secondo genere preferito è il sci-fi: su tabletop ho giocato per 3 anni a Star Trek della Decipher con ambientazione 22mo secoloe attualmente, anche se sporadicamente, stiamo giocamente sempre Star Trek come ambientazione (fine 24mo secolo) ma con regolamento light di Far Trek rpg. Grande esperienza anche in Call of Cthulhu, giocato da una vita e mai abbandonato, ed in D&D 3.5 dove ho concluso due campagne di livello epico. Dal 2010 al 2012 ho masterizzato due differenti avventure low-level con Dark Dungeons (retroclone di D&D Rules Cyclopedia) e ambientazione Mystara Known World. In epoca recente sono passato a Swords & Wizardry, retroclone di D&D 0, con ambientazione originale del gioco stesso ("The Lost Lands"). Dopo varie disavventure coi gruppi locali ho deciso di mollare il gdr by tabletop e dedicarmi solo alla masterizzazione via PbF che invece sta dando belle soddisfazioni. Sogni nel cassetto: masterizzare una ambientazione supereroica ma mi accorgo che trovare in Italia un gruppo che ami questo genere è veramente difficile...

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

16 commenti su “Gruppo Pathfinder Milano Ludoteca via Sant’Uguzzone”

  1. Dan84 24 Giugno 2011 – 15:03

    Simpatizzo. Ho ben presente il genere di situazione, avete tutto il mio supporto morale.

  2. LextalionisLiveMi Vai al profilo 25 Giugno 2011 – 14:18

    guartda anche noi siamo alla ludoteca ma facciamo un live di vampiri sabbat. conosciamo fin troppo bene il problema dell’andirivieni di giocatori e soprattutto quanto possa incidere sui gruppi.

    immagina un gdr che si tiene una volta al mese, composto dall’80% di gruppi di giocatori… quando anche ne manca solo uno è sempre un problema, perchè tutti da noi sono importanti e bene o male sono dentro trame e sottotrame, il che viuol dire che nella metà delle occasioni una parte del gioco si ferma e i mastre devono fare i funamboli per arginare il problema.

    comunque, ci sono molti dei nostri giocatori che si dilettano a fare anche giochi da tavolo li alla ludoteca, un paio abitano proprio a Sesto, perchè non provate un giorno a fare un salto da noi?
    la nostra ultima data prima delle vacanze è venerdì 1 luglio, ci trovate giù nel dungeon dalle 8 di sera; magari qualcuno dei nostri viene, quantomeno, a provare.
    io lo farei volentieri ma la ludo mi esce scomoda per impegni ogni settimana perchè abito da tutt’altra parte purtroppo, sennò verrei volentieri.

    gio

  3. LextalionisLiveMi Vai al profilo 25 Giugno 2011 – 14:26

    però non ho capito una cosa, il link al video sul tizio “boba fett”. immagino ti riferissi ai due noiosoni col paladino e arcimago a livello improbabile…

    1. The Scarecrow Vai al profilo 25 Giugno 2011 – 14:40

      Sì xD Intendevo che noi non siamo “quei due giocatori esauriti”!!! Però, credetemi, mi è successo di essere convocato in gruppo così e sono fuggito via alla velocità della luce: in effetti mi sono quasi comportato come “Boba Fett” 😉

  4. LextalionisLiveMi Vai al profilo 25 Giugno 2011 – 14:29

    oddio, anche il tizio Boba fett non scherza mica…

  5. The Scarecrow Vai al profilo 25 Giugno 2011 – 14:32

    Grazie per il sostegno, ragazzi. Il master, purtroppo, ha chiuso il gruppo. “Ringrazio” tutti i fannulloni che si sono “prodigati” per farci chiudere mentre la mia comprensione va per chi ha dovuto abbandonare per motivi lavorativi.
    Vorrà dire che il nocciolo duro del gruppo (io, un altro amico ed il master), ci trasformeremo in 3 players effettivi e cercheremo un bravo master che vorrà accoglierci nel suo gruppo di D&D 3.5 o PF.
    A breve posterò la nostra richiesta.

    @ Lextalionis
    Grazie per l’invito e la disponibilità ma, come ha potuto leggere, il master ha chiuso i battenti e non si fida più di nessuno (sfido io!).
    Magari per la prossima stagione si potrebbe ripensare a riprendere la campagna ma ne dovrà passare di acqua sotto i ponti…

  6. LextalionisLiveMi Vai al profilo 25 Giugno 2011 – 14:39

    oscia mi spiace 🙁 che peccato

  7. LextalionisLiveMi Vai al profilo 25 Giugno 2011 – 15:04

    vorrei anche vedere, gente così è semplicemente odiosa

  8. Denny.ilbello Vai al profilo 26 Giugno 2011 – 12:05

    Nulla é perduto noi abbiamo chiuso un gruppo perchè mancava di impegno, siamo in 3(master e 2 giocatori) disponibili il venerdì e abbiamo una aula dedicata, senza bisogno di una ludoteca, giochiamo il venerdì, il gruppo ha una media età gioco superiore ai 15 anni… se vi va volentieri anche per il master noi siamo seri e intenzionati ma sfortunatamente in pochi perchè siamo una razza a perdere, trovarsi e parlarne anche giusto per vedere se abbiamo una faccia da “boba” potrebbe essere la soluzione, posso garantirti che con famiglia lavoro … non ci piace perdere tempo ne farne perdere.
    Ciao spero a presto se anche solo 1 é interessato lo considero un passo avanti e da 3 mesi che cerco di reclutare un party serio, dimenticavo zona Sesto San giovanni.

  9. The Scarecrow Vai al profilo 26 Giugno 2011 – 14:00

    Grazie per la disponibilità, Denny. Noi, in genere, non giochiamo mai il venerdì tranne situazioni particolari: prediligiamo l’infrasettimanale così il weeekend lo abbiamo libero o per fidanzata/moglie/famiglia ecc. o per uscire insieme per cinema, gite varie ecc.
    Voi avete solo quella disponibilità? Sentiamoci via MP.
    Sto pubblicando un avviso ufficiale su Gdr-Players: non appena gli admins me lo revisionano, posto il link.
    Denny, sentiamoci via MP.

  10. Docdagon Vai al profilo 10 Agosto 2011 – 09:49

    Ciao gente, volevo solo scrivere dato che il post si è allungato molto, che il master si è “ripreso” e da ottobre il gruppo riparte.
    Devo dire che molto è merito di Scarecrow – ha iniziato a masterizzare (Dark Dungeon), ha pescato un nuovo player molto in gamba e molto bravo a integrarsi in un trittico di vecchie carogne (noi sopravvissuti del primo gruppo Pathfinder;)) e io ho ritrovato la vena per scrivere il proseguimento dell’avventura.
    Voglio anche ringraziare Denny, so che ti abbiamo tirato un po’ scemo avendoti contattato e so da quanto mi riferisce Scarecrow che hai sempre avuto una gran pazienza nello star dietro ai nostri tentennamenti.

    1. Denny.ilbello Vai al profilo 11 Agosto 2011 – 14:59

      Ragazzi so bene lo sbattimento che c’è dietro e penso che a differenza di molti siate da ammirare quindi buona fortuna mi auguro che la mia selezione di brave bestia da GDR abbia buon esito.

  11. The Scarecrow 11 Agosto 2011 – 15:05

    In bocca al lupo, Denny, e se non dovessi riuscire a reclutare nessuno, noi siamo sempre pronti ad accogliere te ed i tuoi amici: potrete scegliere se giocare col gruppo di Pathfinder o col gruppo di Dark Dungeons (o entrambi…) 😀

  12. Roberto 1 Settembre 2013 – 22:59

    Ciao,
    sono nuovo qui a Milano e sto cercando un tavolo di Pathfinder al quale giocare in questi 10 mesi che mi fermerò qui. Sto a Cinisello Balsamo, quindi la ludoteca non mi verrebbe affatto lontano da casa. Vorrei masterizzare, ma so già di non avere il tempo per preparare avventure. Sono disponibilissimo come giocatore.

    1. The Scarecrow 2 Settembre 2013 – 09:10

      Ciao Roberto, no problem. Contatta Docdagon, peró, perché il gruppo c’é ma io no in quanto ho dovuto cambiare regione per motivi di lavoro. Ma con Docdagon sono costantemente in contatto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.