Halloween in quest tra leoni, lupi e pecore

Asoiaf il Grande Inverno, www.ilgrandeinverno.it è uno spazio di gioco narrativo testuale Play by chat che media tra gdr-tradizionale e descrittivo tipico del PBC. Ambientata nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, nel Nord del Continente,  sviluppa fatti paralleli ai libri e pertanto, personaggi ed eventi, da un certo punto dell’ambientazione originale divergono.
La quest durerà una settimana, nella quale, oltre a due appuntamenti fissi con stringa e di impatto, i player “ospiti” potranno intervenire o meno liberamente e senza impegno, sulla base della loro disponibilità, animando i player quotidiani di IGI, date le linee di ambientazione.

Abbiamo dedicato alla quest un minisito che estrapola dal nostro manuale tutte le informazioni utili al gioco e all’interpretazione.

I personaggi in visita da interpretare sono descritti qui:

Ci occorrono, tuttavia, persone che conoscano il Play by chat, che abbia una capacità di gioco di spessore. Pertanto chiediamo nella risposta, se possibile, di inviare a staff@ilgrandeinverno.it una chat esemplificativa del proprio stile di gioco. Se non ne avete a disposizione contattateci comunque per una chiacchierata.

Alla fine della quest il PNG ovviamente sarà ritirato dal gioco ma sarebbe anche bello coinvolgervi in futuro in altre quest in cui ci sia uno sguardo distaccato dal gioco quotidiano che ne gestisca trame complesse.

Chiediamo in questo spazio perchè indiscutibilmente l’esperienza di giocatori che conoscano anche d&d e sistemi cartacei da tavolo, dà un valore aggiunto all’attività di Game Mastering.

Grazie a chi ci contatterà.

Lo staff di IGI

AsoiafIGI

Pubblicato da AsoiafIGI

Tutto nasce nel 2000, o giù di lì. Un gruppo di persone provenienti da diverse parti d’Italia, spinta dalla passione per il fantasy e gioco di ruolo,si incontra grazie a un gioco online: Extremelot,la prima land virtuale che ha realizzato quel genere di trasposizione in chat del GDR tradizionale, in cui la resa del personaggio avviene con un’interazione continua tra utenti, attraverso una serie di convenzioni e parametri che regolano lo strumento primario del gioco:la lettura. Avrebbe dovuto essere un interesse momentaneo. Invece è diventata una passione che ci ha visto crescere, negli anni e maturarne un’attività creativa e culturale, ludica, che permette a decine di persone di divertirsi con un pc in modo intelligente e stimolante. L’incontro con la meravigliosa saga di George R.R. Martin, la passione per la sua scrittura straordinaria, corposa, incentrata sul personaggio come motore chiave della storia, ci ha offerto uno spunto splendido, anni dopo,per provare a fare dell’esperienza da giocatori, un passaggio alla gestione di un nuovo progetto. Asoiaf – il grande Inverno è nato così. Con l’ambizioso interesse di fare di un gioco uno strumento culturale, oltre che ludico e stimolante, un movimento di riflessione e uno spazio libero e gratuito, che ci consente di scrivere a più mani una storia autonoma dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco,nel rispetto dell’autore e dei suoi diritti, ma ispirata al clima di questi libri bellissimi e avvincenti. Non è solo questo. Negli anni una valutazione attenta dell’utenza ci ha permesso di comprendere l’utilità di questo gioco che utilizza scrittura e lettura come mezzi primari di interazione. La maturazione di uno stile, l’esercizio continuo senza “costrizione” che gli utenti fanno, giocando,permette un’effettiva maturazione della scrittura. Il play by chat è un gioco di ricerca continua anche storica. L’ambientazione, concetto chiave del GDR, è una realtà che per funzionare deve avere una coerenza spazio temporale in sè, puntellata da una logica molto forte di corrispondenze tra regole e tempo della storia inscenata in chat. Oggi IGI,dopo 5 anni di impegno, è una realtà ludico.culturale, senza scopo di lucro, composta da un gruppo di ragazzi che è diventata una comunità e che si considera un movimento a difesa del gioco come strumento di crescita e con una particolare attenzione al fantasy come porta di una dimensione fertile per la fantasia e la creatività. Lo scopo di questo blog è di offrire articoli e approfondimenti della saga che ha ispirato questa esperienza, e che grazie al nostro gioco, contribuiamo a rendere,per molti ragazzi, un approccio alla lettura. Seguiteci e se avete voglia di stimolare mente e creatività iscrivetevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.