La Forgia dei Nani – Corso di Adventure Designing

La Forgia dei Nani
Corso di Adventure Designing per Giochi di Ruolo

In breve.
La Forgia dei Nani ha l’obiettivo di mettere il partecipante nelle condizioni di affrontare al meglio la stesura di un’avventura per il Gioco di Ruolo. Tutto ciò prendendo in esame quelle che sono le diverse problematiche di tale genere, dalla struttura del “modulo avventura” alle tecniche di narrazione orale, soprattutto nel fare esperienza di una nuova dimensione didattica che apre ampie possibilità di progettazione.

Target.
Il corso ha come target neofiti ma anche persone con avviata esperienza che vogliano cimentarsi in qualcosa di nuovo, soprattutto attraverso la narrazione figurativa orale in appoggio dell’attività di Master.

Team.
Il corso è promosso da Camelot Fantasy Games, Via Cluverio, 17, Palermo, e sarà condotto da Fabrizio Corselli, autore di Fantasy e docente di Improvvisazione orale a carattere epico, nonché Master di trentennale esperienza.

Il corso nello specifico (didattica e ore).
Il progetto prevede 5 incontri didattici da 2-3 ore circa + una sessione preliminare di strutturazione.
I giorni di lezione saranno concordati una volta chiuse le iscrizioni.

Il corso è diviso in tre sezioni tematiche:

Setting
Come progettare un’avventura per GdR. Si analizzeranno tutte le componenti strutturali di un modulo: Story summary, Plot, Subplot, creazione di un Random Encounter Generator, il Wildness Dressing, l’In medias res, l’Esposizione, lo Sviluppo, Character designing, il Climax, uso dei Player’s handout, elemento dinamico delle scene, e molto altro.

Ruling
Analisi di tutti quegli elementi tecnici nodali per un’avventura, a livello di regole e Mastering: Power Balance, Rules connection, gestione del combattimento, Split up, Proattività e Reattività, e molto altro.

Storytelling
Una volta terminata, l’avventura bisogna saperla “narrare” ed esporre. In questa sezione verranno affrontati tutti quegli elementi del Gioco di Ruolo legati alla narrazione orale e all’esposizione delle scene. Insegnamento di alcune tecniche di narrazione figurativa e approfondimento dell’elemento sensoriale.

Costo. Il corso ha un costo complessivo di 30 euro.

Iscrizioni:
È possibile iscriversi presso i locali di Camelot Fantasy Games (fino a esaurimento posti) entro la fine di Ottobre.
La quota d’iscrizione sarà direttamente saldata presso Camelot Fantasy Games insieme all’iscrizione.
Qualora il numero minimo di partecipanti non venisse raggiunto, verrà estesa l’apertura delle iscrizioni fino al raggiungimento della quota richiesta.

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni: 091 507 2362

Orodrast

Pubblicato da Orodrast

Fabrizio Corselli è un autore di poemi a carattere epico-mitologico e saggista classe '73, nato a Palermo.Lavora come Educatore presso l'hinterland milanese.È redattore della rivista nazionale (cartacea) InArte e curatore presso la stessa della rubrica Mythos.Ha pubblicato nel 2011 il poema fantasy "Drak'kast - Storie di Draghi", a cura di Edizioni della Sera di Roma.Diverse le pubblicazioni di poesie, critica letteraria e saggistica su riviste del settore.GdR Preferiti: Advanced Dungeons & Dragons 2nd Edition (Serie Option / Planescape / Dark Sun) - Dungeons & Dragons - Uno Sguardo nel Buio - Changeling - Alternity - Cyberpunk 2020 - GURPS - Runequest - Nightbane - Palladium RPG.Pubblica regolarmente col Chimerae Hobby Group moduli ed espansioni per il sistema di Advanced Dungeons & Dragons 2nd Edition, in formato PDF (www.chimerae.it).Collabora tuttora con la rivista DM Magazine (Presente dal numero 8).Attività principale: MasterGruppo di gioco (in progress): Nessuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.