Live narrativo “Locanda alla Fine dei Mondi” a Como

Salute a tutti voi!
Volevo proporvi un evento molto interessante che stiamo organizzando a Como, la serata del 12 Giugno. Si tratta di un Live di “Locanda alla Fine dei Mondi” liberamente ispirato ad un famoso arco narrativo del racconto a fumetti Sandman di Neil Gaiman.

Il Live è di tipo Narrativo/interpretativo e si svolgerà durante una gustosa cena in cui partecipanti vestiranno i panni del proprio personaggio. I giocatori potranno scegliere di interpretare qualsiasi personaggio di loro gradimento.

La location del Live sarà un’accogliente baita nel suggestivo scenario del Parco Spina Verde, in cima alla collina che domina il Lago di Como.

INCIPIT NARRATIVO

Ogni personaggio, poco prima dell’inizio del live, sarà vittima di un avvenimento che accadrà, INDIPENDENTEMENTE dalla propria storia e dalla propria realtà, ad ognuno. Durante lo svolgimento di una particolare attività (a discrezione del giocatore e descritto dal proprio background), ogni personaggio si ritroverà sopraffatto da una forte tempesta!

Fulmini! Tuoni! Neve! Vento! La Tempesta è sempre più forte, sempre più implacabile, tale da spossare ogni fibra del proprio essere e rendere inerme di fronte all’inevitabile. Ma nel momento più oscuro e difficile, in cui la vista è offuscata e la volontà piegata, prima di non poter credere a nulla se non alla propria fine, scorgere le luci di un riparo in lontananza è semplicemente la salvezza. Si giunge così alle porte di un edificio, per l’esattezza una locanda! L’insegna recita “Locanda alla Fine dei Mondi”….La porta è aperta!

E’ così che ognuno troverà riparo dalla tempesta, trovando all’interno altre persone spinte dallo stesso pericolo; ognuna di loro sarà singolare ai propri occhi, certe volte strana, in ogni caso diversa! Si è subito accolti e fatti accomodare. Viene versato da bere e viene offerto da mangiare a qualsiasi persona entri da quella porta. E nel mentre la gente parla, proclama e racconta! Il locandiere non chiederà denaro in cambio di questo servizio. Solo l’obbligo di narrare una storia…

Tratto dal diario di Brant Tucker: “SULLA LOCANDA ALLA FINE DEI MONDI”

…non è ben noto il perché questo accada, e non penso che riuscirò mai a capirlo del tutto, ma in alcuni particolari momenti le infinite dimensioni che comprendono tutti gli universi possono incrociarsi. Questa intersezione si verifica a causa di una cosiddetta Tempesta di realtà…Una tempesta dalle proporzioni gargantuesche è dir poco! La locanda è uno di quei luoghi (ho sentito dire che ce ne sono quattro in tutto) in cui ci si può rifugiare durante questi eventi. Al suo interno trovano riparo, vengono accolti e si incontrano persone provenienti da tempi e dimensioni differenti. La locanda offre la possibilità di riposarsi, e ancora da bere e da mangiare, ma non viene chiesto denaro in cambio: l’unico pagamento accettato nella locanda sono, pensate un po’, le storie! Proprio così, ad ognuno è richiesto di pagare il proprio conto iniziando a narrare un racconto a sua scelta, intrattenendo così allo stesso momento gli altri avventori che potranno trascorrere il tempo in maniera lieta. Fino a che la Tempesta non si sarà quietata ed ognuno potrà tornare nella propria realtà, magari arricchito da questa esperienza, con una consapevolezza maggiore di se stesso, dei propri desideri e dei propri obiettivi. O magari ne uscirà sopraffatto, per non essere riuscito a sopportare le verità che ha appreso…Se mai capitaste in quel posto, vi auguro con tutto il cuore di appartenere alla prima categoria…

IL GIOCO.

Questo Live è basato su elementi ripresi a piene mani dall’arte teatrale: il dialogo, il racconto, l’interpretazione e l’improvvisazione ne fanno da padrona. Tutto ruota sull’interazione tra i personaggi e gli intrecci delle storie da loro raccontate.
Ma è bene ricordare che esso rimane un gioco. E come in ogni gioco di ruolo che si rispetti non esiste un vincitore. Ogni giocatore ne uscirà vincitore se tutti avranno raggiunto l’obiettivo comune perseguito: riuscire a creare una bella atmosfera ed una adeguata sospensione dell’incredulità. Ogni giocatore dovrebbe riuscire a percepirsi REALMENTE all’interno della Locanda alla Fine dei Mondi e soprattutto percepirsi REALMENTE come il proprio alter ego. Riuscire a soddisfare tali obiettivi è la vera sfida della serata, così come è fondamentale riuscire a divertirsi (ricordiamoci che stiamo giocando) interpretando il proprio personaggio, discutendo con gli altri e raccontando ognuno la propria storia.

PERSONAGGI.

I giocatori potranno effettuare la scelta del proprio personaggio in totale libertà. Provenendo da qualsiasi dimensione il personaggio potrà essere un personaggio reale o inventato, famoso o una persona qualunque, ma soprattutto potrà provenire da qualsiasi epoca, mondo ed ambientazione (fantasy, fantascientifica, storica, contemporanea).
Gli unici limiti sono il gusto, la fantasia ed il buon senso del giocatore; difatti sarebbe ideale selezionare un personaggio che si conosca profondamente in modo da poter essere interpretato in maniera credibile nel live (tenendo conto anche della componente fisica). La scelta dovrà poi essere comunicata in privato al coordinatore responsabile della parte narrativa prima della serata evento, il quale dovrà approvare il personaggio. Nella quasi totalità dei casi ciò avverrà immediatamente, ma tale passaggio si è reso obbligatorio per evitare la presenza di due personaggi identici o di un personaggio che possa ledere la sensibilità altrui per tematiche troppo estreme o delicate. Per quest’evenienza verrà proposto un supporto per soddisfare le esigenze del giocatore. Se i giocatori prenderanno in considerazione tutti questi criteri, siamo sicuri non sarà necessario alcun intervento.
NOTA: Per mantenere il massimo della suspence, consigliamo vivamente di non rivelare agli altri partecipanti il loro personaggio se non direttamente durante la giocata.

PREPARAZIONE.

Per poter rendere ancor più reale il proprio personaggio, chiediamo che si dia una cura particolare all’aspetto reperendo il giusto abbigliamento, trucco ed accessori. Non pretendiamo certamente che spendiate somme stratosferiche nell’acquisto o nell’affitto di costumi di scena, ma vi chiediamo di trovare la soluzione estetico/scenica di maggior impatto investendo il giusto tempo/sforzo/denaro.

TEMPI.

Il Live durerà l’intera serata ma comunque non supererà le 3,5 ore effettive di “in game”.

COSTI.

Il Live è gratuito. L’unico importo da pagare corrisponde esattamente al costo della cena. La spesa dovrebbe aggirarsi sui 20/30 €. Maggiori informazioni sul menù e la conferma del prezzo sarà pubblicato sulla pagina dell’evento (si veda link sottostante).

PERNOTTAMENTO.

Nell’eventualità in cui qualche giocatore avesse la necessità di pernottare in zona, purtroppo non possiamo proporvi alcuna convenzione con B&B o Hotel ma rimaniamo comunque disponibili per dare supporto logistico nel cercare una sistemazione adeguata e, possibilmente, economica.

CONTATTI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE (OBBLIGATORIA ENTRO IL 6 GIUGNO).

Per iscrivervi dovrete contattare Giangi (il sottoscritto) all’indirizzo “giangi451 [at] yahoo DOT it” o lasciare un commento nella pagina dell’evento pubblicato su Facebook nel gruppo “Le Locande alla fine dei mondi” e verrete contattati.
Per comunicare il personaggio scelto invece dovrete contattare il responsabile della parte narrativa (Simone Paci) all’indirizzo ” simone.paci [at] gmail DOT com”.

Allora che ne pensate? Interessante vero?!? Ma soprattutto…Avete già pensato al personaggio da interpretare?

Pubblicato da giangi451

La mia prima esperienza nel mondo GdR è stata con Vampire: The Masquerade e si è successivamente ampliata con D&D 3rd Ed.! Con il sistema della 3rd Ed. ho giocato a Fading Suns che con la sua vena Epic/Scifi ha sostituito completamente D&D tra le mie preferenze. Con il susseguirsi degli anni Cronache sono finite ed altre iniziate e da giocatore sempre più sovente ho fatto il Narratore: purtroppo il tempo è cominciato a scarseggiare per impegni vari, compagni d’avventura si sono avvicendati sempre più spesso e l’unica valvola di sfogo dal 2007 al 2009 sono state alcune Cronache brevi ambientate nel New World of Darkness. Con il 2010 si sono però presentati nuovi amici e nuove possibilità. Per far coincidere le esigenze ludiche del gruppo con le nostre esigenze private abbiamo deciso di procedere verso una sperimentazione del mondo GdR a 360°: con One Shot o mini-cronache di 2/3 sessioni proviamo diversi giochi e regolamenti, lanciandoci anche nell'organizzazione di eventi Live in provincia di Como. Se siete interessati a partecipare alle nostre attività (anche solo per provare) fatevi sotto perché il nostro intento è proprio quello di allargare la nostra cerchia di folli amici amanti dei GdR. Contattemi senza problemi. See ya!

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.