Modena. Master cerca vittime sacrificali player.

Ciao! Se dopo aver letto il titolo hai aperto questo annuncio, i casi sono due: o sei in preda alla disperazione, oppure, come spero, hai poca esperienza e tanta ingenuità. Come minimo bevi l’acqua dalle pozzanghere nei dungeon, che dolce. <3

Ok, ora seriamente. Cerco un paio di avventurieri/e per una campagna D&D – 5 edizione.

SE NON SALTA TUTTO (toccatina scaramantica) SI INIZIEREBBE VERSO SETTEMBRE CAUSA ESTATE/FERIE/CA**ATE VARIE.

So abbastanza bene quello che cerco e quello che offro, quindi sarò piuttosto specifico, perché amo il consenso informato. Sembra un annuncio pubblicitario, ma no; voglio solo evitare reciproche sorprese sgradite.

LA CAMPAGNA CHE HO IN MENTE:

È lunga, ricca di elementi sociali, politici, e psicologici. Le botte in faccia ai mostri si danno, tranquilli/e. Anzi venendo da sistemi più tattici come 3.5/PF/PF2 mi piace che gli scontri abbiano una loro intensità e una loro profondità. Semplicemente, in genere ho uno stile 30% action, 70% interazione, esplorazione, approfondimento. Per questo mi sto affacciando alla quinta edizione, mi pare più adatta.

Possiamo passare 2-3 sedute senza uno scontro, ma di solito quando succede è qualcosa di significativo, e di impegnativo. I momenti di dungeon crawling ci sono, e di solito sono abbastanza tesi. Vorrei vedere almeno un TENTATIVO di usare la meccanica e un po’ di tattica e strategia in combat.

Incentiverò il coinvolgimento, ma non intendo trasformare la campagna in uno psicodramma. Le situazioni verranno presentate con un sano equilibrio tra tensione e leggerezza, che è comunque un gioco e nessuno deve andare a casa con sintomi da PTSD.

Puoi aspettarti una cadenza settimanale in giornata da definire, e una buona regolarità.

IL GRUPPO FINORA

Al momento in cui scrivo, ho 4 membri nel gruppo. Per questo sto cercando, idealmente, al massimo un paio di giocatori/trici, perché il mio “sweet spot” è 5-6 player. La composizione del tavolo è piuttosto eterogenea come età, istruzione, mentalità complessiva e stile di gioco. Ma funziona. Siamo tutti amici e andiamo d’accordo nonostante le differenze.

Gente tranquilla, sveglia, per bene e mediamente simpatica. Tranne me. Nulla ti rende antipatico come un Tarrasque con 18 livelli da mago, a quanto pare. Mi sento incompreso… ma sto divagando.

Più dettagli in privato se serve, non si sa mai quali dubbi o quali necessità possiate avere.

COSA CERCHIAMO DA UN’EVENTUALE AGGIUNTA

Gente tranquilla, per bene, sveglia e mediamente simpatica. Ci piacerebbe mantenere questo andazzo. Costituiscono titolo di preferenza:

  • Senso dell’umorismo
  • Adattabilità
  • Interesse verso un gioco non eccessivamente action-power-play-abbestia
  • Voglia di capire almeno la base del regolamento per le scene che invece saranno action
  • Un carattere collaborativo

Le seguenti cose invece sono fortemente scoraggiate. Ed è un finissimo eufemismo.

  • aggressività fuori dal contesto del gioco
  • mancanze di rispetto intenzionali
  • atteggiamenti competitivi tra giocatori, o tra giocatori e master (l’ho visto fare e LOL)
  • monologhi da 24 minuti per cose che richiederebbero 4 secondi, tolgono spazio agli altri
  • fanatici/che del metodo Stanislavskij (v.sopra)
  • atteggiamento “roll player min-maxer”
  • NO MURDER HOBO
  • giocare al solo scopo di fare caciara
  • giocare come se fosse un mestiere, un po’ di caciara ci vuole

DETESTO DOVERLO DIRE MA: COMPLESSIVAMENTE, SII UNA PERSONA EQUILIBRATA.

COSA PUOI ASPETTARTI DA ME

Il TPK esiste in questo dojo?!
No, sensei! Se vi ammazzo tutti, non si diverte nessuno. Perché succeda dovete fare una lista di idiozie così statisticamente improbabile da essere praticamente impossibile… o chiedermelo. Questo NON significa che se al primo livello insistete per combattere con un drago ne uscirete vivi. Fa parte della lista delle idiozie, per amor del cielo.

I premi individuali in Punti Esperienza esistono, in questo dojo?!
No, sensei! Nemmeno per l’interpretazione. SOPRATTUTTO per l’interpretazione! Storia lunga, spiego a richiesta. Anzi generalmente uso un sistema a milestone, ovvero semplificando: livelli alla fine di un arco narrativo.

Il power play esiste, in questo dojo?!
Volendo… ma è inutile, sensei! Nessun PG sarà mai power player quanto il DM, quindi fate pure del vostro peggio, MA! Chiedo sempre a tutto il gruppo di cercare di raggiungere livelli di ottimizzazione simile tra i membri. Se no finisce che trito male alcuni, mentre altri se la ridono.

Una trama predefinita esiste, in questo dojo?!
Sì… e no, sensei! Ho un canovaccio e una serie di sfide in mente, qualche decisione di massima l’ho presa, etc, ma nelle mie intenzioni non ve ne accorgerete nemmeno, e comunque mi adatterò alle vostre decisioni. Sta di fatto che per quanto io odi il railroading, non potete pensare di perdere tempo a cogliere margherite se in un certo momento il tempo diventa un fattore rilevante. Oppure fatelo, ma ci saranno delle ovvie conseguenze.

PRO GENERICI:

Un mondo di gioco variegato, png mossi da motivazioni credibili, citazionismo ma senza esagerare, capacità di improvvisare ed adattarmi, tendenza a cercare di accontentare i giocatori, buona capacità (dicono) di coinvolgere. Quando utili, mappe, aiuti visivi e effetti sonori.

Ho abbastanza esperienza dietro lo schermo del DM da aver capito che non finirò mai di imparare, anche e soprattutto dai miei giocatori… persino dai novizi.

CONTRO GENERICI:

Non so quanto sia realmente un contro, ma mi sto affacciando alla 5a edizione adesso. Quindi potrei fare qualche errore sulle meccaniche. Ma l’aspetto positivo è che proprio per questo sarò più attento.

Se ti fanno schifo Rick & Morty, Mondo Disco, Doctor Who, gli anime e il citazionismo da cultura pop anni 80-90-00, allora potresti non apprezzare pienamente alcuni aspetti del mio stile di mastering lol.

FACCIO TIRI COPERTI PERCHÈ SÌ!

ATTENZIONE:

Questo annuncio è destinato a giocatori e giocatrici dai 18 ai 99 anni. Non intendo assumermi alcuna responsabilità per player che abbiano l’età per essere miei figli, o miei bisnonni.

Ho allargato a Reggio e Bologna perché non si sa mai, ma siamo tutti di Modena, quindi è difficile (NON impossibile, ma difficile) che ci spostiamo in massa. Ogni regola ha le sue eccezioni, ma meglio dirlo prima.

Max-M

Pubblicato da Max-M

Ho giocato un po' di tutto, probabilmente cominciando prima che molti utenti di questo sito venissero al mondo. "Ok boomer" me lo dico da solo. Ho smesso di essere un fossile vivente ruolistico quando ho ricominciato a masterare qualche anno fa, per dei giovani avventurieri novizi pieni di belle speranze. Ora combatto le brutture della mia generazione di giocatori. Quelli che "il TPK è formativo" e "il Master ha sempre ragione PAPPAPPERO".

8 commenti su “Modena. Master cerca vittime sacrificali player.”

  1. BaroneHarkonnen

    BaroneHarkonnen Vai al profilo 23 Luglio 2020 – 21:04

    Io e la mia compagna potremmo essere interessati

    1. Max-M Vai al profilo 30 Agosto 2020 – 15:33

      Ciao, provo a rispondere al commento, perché secondo me non hai visto un messaggio che ti ho inviato

  2. Vrane

    Michael Taroni 28 Agosto 2020 – 16:48

    Sono un poco in ritardo, ma tentar non nuoce. Sarei molto interessato a quello che proponi (sopratutto visto il popò di Eneide che hai scritto per l’annuncio), ma prima vorrei chiederti qualche info (sopratutto la “locascion” UwU).

    1. Max-M Vai al profilo 30 Agosto 2020 – 15:43

      30 Agosto 2020 – 15:42
      Sentiti pure libero di scrivermi per ogni domanda, ma se quando parli di location intendi dove si giocherà fisicamente, posso spostarmi quanto ospitare. Vivo nell’appartamento dei miei due gatti, che sono padroni di casa comprensivi. Non è la reggia di Caserta, ma un pugno di persone ci stanno comode.

      Non sono un fan del gioco online, ma di questi tempi non schifo neanche quello.

  3. Max-M Vai al profilo 30 Agosto 2020 – 15:42

    Sentiti pure libero di scrivermi per ogni domanda, ma se quando parli di location intendi dove si giocherà fisicamente, posso spostarmi quanto ospitare. Vivo nell’appartamento dei miei due gatti, che sono padroni di casa comprensivi. Non è la reggia di Caserta, ma un pugno di persone ci stanno comode.

    Non sono un fan del gioco online, ma di questi tempi non schifo neanche quello.

  4. Lillian

    Lillian Vai al profilo 7 Settembre 2020 – 15:58

    Ciao Max, siete tutti di Modena centro o provincia?

    1. Max-M Vai al profilo 9 Settembre 2020 – 19:58

      Modena (più o meno) centro, ma siamo di larghe vedute e non abbiamo in antipatia i forestieri.

    2. Max-M Vai al profilo 9 Settembre 2020 – 20:13

      Però è giusto anche dirti subito che al momento ho un problema organizzativo. Mi ritrovo con più richieste che tempo libero… ti dico qualcosa se risolvo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.