RoleEver: come giocare ai GdR su smartphone — Intervista ai creatori

Poter giocare di ruolo a distanza quando i componenti di un party si allontanano non è facile, ma ora c’è un’arma in più: RoleEver potrebbe davvero essere una nuova soluzione alla portata di tutti.

Abbiamo scoperto questo progetto da pochi mesi, e con GdR Players siamo felici di poterlo sponsorizzare e promuovere. RoleEver è un’applicazione che permette di giocare a distanza dal cellulare: una soluzione in più per chi ama il gioco di ruolo, nata dalla passione di 3 ragazzi, che si va ad aggiungere al gdr intorno ad un tavolo o al gdr online.

Per scoprire qualcosa di più abbiamo organizzato una chiacchierata con i creatori dell’app. Ecco cosa ci hanno raccontato.

RoleEver: 6 domande ai creatori dell’app

Cos’è RoleEver?

1. RoleEver permette di giocare ai GdR via chat dal vostro cellulare.

Immaginate un’app di messaggistica come WhatsApp o Telegram, ma migliorata da tutte quelle funzioni che consentono il gioco di ruolo a distanza. Per esempio tiri di dado, interfacce per schede PG, note personali, mappa di gioco, ecc. il tutto integrato in una chat di gruppo. Un sistema flessibile di turni e notifiche dell’app permette di giocare in qualsiasi momento della giornata, anche durante una pausa caffè.

L’idea è giocare ai GdR sempre e in ogni momento, eliminando i problemi di organizzazione delle sessioni.

La “Lobby delle Campagne” permette ai master di trovare velocemente giocatori e viceversa. I master hanno, infatti, la possibilità di caricare una descrizione della campagna affiancata dalla scelta del sys di gioco e dal numero di giocatori massimi. I giocatori senza master non devono fare altro che cercare la campagna più adatta ai loro gusti!

2. Quali sono le funzionalità più apprezzate dai beta tester di RoleEver?

Senz’ombra di dubbio i tiri di dado. Quando un giocatore effettua un tiro, il sistema “legge” i valori dalla scheda pg e somma i dadi in automatico (ovviamente in base al tipo di tiro). Il risultato compare direttamente in chat come un messaggio!

Sicuramente avere una chat di gruppo con schede pg e tiri di dado “a portata di tap” sembra essere una cosa molto apprezzata.

3. Com’è nata l’idea?

RoleEver è nato per risolvere quello che molti considerano il più grande problema dei GdR: la difficoltà nell’organizzare le sessioni di gioco a causa di impegni personali (lavoro, famiglia, ecc.) di master e giocatori.

Circa due anni fa, alcuni nostri amici si sono trasferiti e la nostra epica campagna è stata brutalmente interrotta… Da quel momento, l’idea di RoleEver era già chiara nella nostra mente anche se ancora grezza. Dopo due anni di sviluppo e caffè, quasi 1000 tester hanno dimostrato che RoleEver non è solo un’idea ma una piattaforma essenziale per moltissimi giocatori.

4. RoleEver si rivolge a tutti i giocatori di ruolo o solamente a chi gioca online?

RoleEver non vuole proporsi come sostituzione al gioco dal vivo o al gioco online tramite chat vocale, vuole invece proporre una soluzione per tutti gli appassionati di GdR che hanno difficoltà a giocare a causa dei loro impegni quotidiani o per chi, semplicemente, vuole giocare molto di più! Quindi la risposta è “tutti e due le tipologie di giocatori”.

RoleEver è indicato sia per chi gioca dal vivo (e magari fa molta fatica ad organizzare le sessioni di gioco), sia per chi già gioca online (quindi vuole giocare anche durante i propri impegni quotidiani senza collegarsi ad un pc).

5. Come immaginate RoleEver tra 5 anni?

Abbiamo idee molto ambiziose per l’app, molte delle quali le stiamo costruendo assieme ai pareri della community che già gioca a RoleEver.

L’obbiettivo sarebbe creare una piattaforma eterogenea per ogni tipologia di giocatore di ruolo. Master e giocatori avranno a disposizione mappe, gallerie di png/nemici, avatar, template di schede o campagne importabili in ogni campagna dentro l’app. Potranno condividere i loro contenuti e organizzare ogni tipologia di campagna, creando le loro schede personalizzate o addirittura sistemi di gioco interi. Come? Avevo detto che eravamo ambizioso vero? 😀

Lavoreremo giorno e notte per creare la miglior piattaforma per giocare ai GdR dal proprio cellulare!

6. Se lo chiederanno tutti quindi ecco la domanda: devo pagare per giocare?

Niente paura, RoleEver è gratuito!

Tutti possono scaricare l’app e giocare liberamente. Sappiamo che è importante permettere a tutti di giocare in modo che nessuno sia costretto a pagare per giocare.

In futuro, dopo aver creato una piattaforma stabile e funzionale, vorremmo introdurre un mercato dove i giocatori potranno comprare oggetti per personalizzare il gioco con effetti grafici, “skin” per i dadi a tema o avatar illustrati per i propri personaggi. Niente di acquistabile influenzerà la giocabilità o le funzioni base dell’app, si tratterà solo “cosmetics”.

Come scaricare RoleEver

Niente di più semplice: questo è il link per il download.
RoleEver è disponibile per smartphone Android o iOS.

Buon gioco!

 

GdR Players Staff

Pubblicato da GdR Players Staff

Per informazioni, richieste e segnalazioni potete scriverci tramite la pagina contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.