Roleto.me – Schede dei giocatori di nuova generazione

Ciao a tutti,
mi presento sono Oginostok[Mike], un master di lunga data nonché l’amministratore del sito roleto.me [Role To Me] e volevo presentarvi questo progetto che sto portando avanti.

Avete presente quando, da Master, giocate con i vostri amici magari on-line ed essi vi chiedono come fare per le schede e a voi viene quella disperazione/dubbio su come/quali usare? Come tenerle aggiornate? Dropbox? Quando volete  aggiungere/togliere qualcosa nell’inventario di un giocatore  e dovete aspettare la sincronizzazione del file?

Avete presente quando da giocatore aprite l’ennesima scheda bianca e nera che sembra tanto un foglio di excel con degli adesivi di D&D? Quando il Master vi obbliga a tener conto di tutti i pesi e ricalcolandoli scoprite di essere beeen oltre il vostro carico massimo?

Io ho avuto questi problemi quando mi sono trasferito in un altra nazione ma ho voluto continuare a giocare con i miei vecchi amici. Per questo ho creato con loro il sito roleto.me.

Cos’é?

Il sito é un archivio di schede dei giocatori di nuova generazione. Le ho completamente rivisitate e (dal mio punto di vista) migliorate includendo anche caratteristiche e dettagli molto avanzati che nelle schede normali non si incontrano (un esempio volante é la possibilitá di aggiungere  una scheda per  i compagni animali.)per soddisfare i bisogni  dei giocatori piú esperti (per intenderci quelli che hanno bisogno di Slot magici extra perché quelli normali non sono abbastanza).

Come funziona?

Vi registrate (É gratuito e lo sará per sempre!) e semplicemente potete creare tutti i personaggi che desiderate. Potete tenerli privati (visibili solo a  voi) oppure  condividerli con la comunitá e permettere che  altri giocatori ci accedano per curiosare o semplicemente prendere ispirazione. É proprio questo  uno dei punti fondamentali del sito: la condivisione. Ogni persona puó condiviere i propri personaggi e lasciare  che altre persone acccedano alla scheda. Sto cercando ispirazione per il mio Mago orco, perché non vedere come hai fatto il TUO Mago orco per  vedere cosa posso fare meglio/diverso? L’accesso alla scheda é suddiviso in tre livelli ed é il proprietario della scheda  che decide cosa mostrare  e  a chi:

  • accesso basico. Si possono vedere solo cose di base come i livelli, la  descrizione, le caratteristiche e le  abilitá’.
  • accesso avanzato. Si puó vedere la scheda  nella  sua interezza, da cosa un personaggio sta trasportando nelle tasche a quali incantesimi possiede.
  • accesso con possibilitá di modifica. Oltre all’accesso avanzato si puó dare questo accesso al  proprio master in modo che possa aggiungere e togliere  cose esattamente come noi.

Siete Master? Potete creare una Camapgna alla quale i giocatori possono iscrivere personaggi da loro creati. da Master potete distribuire i Px, potete modificare gli allineamenti e chiaramente  potete entrare dentro le schede per vedere cosa i vostri giocatori stanno facendo.

Siete giocatori? La scheda vi aiuta con tutti gli aspetti noiosi che normalmente dovreste calcolare voi. Quanto carico posso trasportare per la mia forza? Quando un veleno danneggia la  mia forza, quanto posso trasportare? Se sono in carico pesante quanto é la mia penalitá nelle abilitá? Quanto BAB ho al 9 livello da chierico? Quanti incantesimi bonus  ho con 22 di intelligenza? Tutto viene calcolato automaticamente.

Specifiche Tecniche

Al momento supporta i seguenti giochi: D&D versione 3.5 e Pathfinder ma é in previsione l’aumento a molti altri.

Per D&D le schede sono disponibili in Italiano e con sistema sia metrico che imperiale, mentre per Pathfinder al momento abbiamo solo inglese con sistema imperiale.

Perché dovrebbe interessare?

Perché immagino che molti di voi siano (e magari sono) Master. Io lo sono e l’ho fatta sulle MIE necessitá da Master nonché su quelle dei giocatori. Il progetto é nuovo, é italiano é gratuito e sto cercando di finanziarlo con una campagna di crowd funding [https://www.indiegogo.com/projects/role-tome-your-rpg-space/x/10000699]. Se  vi piace e siete  disposti a fare una donazione per far continuare questo progetto, siete  piú che benvenuti, il futuro di questo progetto dipende da voi.

É un buon sito fatto da giocatori per giocatori di quelli che non se ne vedono in giro.

Sviluppo futuro

Il sito é ancora in beta, ci  sono molte cose  da mettere a posto, e molte altre cose da implementare  in un futuro prossimo. tra queste:

  • Strumento di ricerca avanzato all’interno del sito per cercare altri personaggi simili.
  • App per la navigazione  e uso off-line delle schede.
  • La possibilitá  per il master di mandare messaggi (tipo whats’up) ai giocatori di una campagna tramite app nonché la possibilitá di mandare messaggi durante le sessioni.

Screenshot

Scheda del giocatore in italiano
Scheda del giocatore in italiano

 

Struttura della scheda
Struttura della scheda
Sito in versione mobile
Sito in versione mobile

Se il progetto vi interessa, venite siete i benvenuti, iscrivetevi ed usate senza problema le schede (io lo sto facendo da due anni con la mia campagna).

Per ogni problema, bug, dubbio, suggerimento potete contattarmi nella mia email o su info@roleto.me

 

Grazie mille e scusate per il post lungo 🙂

oginostok

Pubblicato da oginostok

7 commenti su “Roleto.me – Schede dei giocatori di nuova generazione”

  1. Zachiel 10 Marzo 2015 – 19:26

    Progetto lodevole. Nella spiacevole ipotesi che il crowdfunding non sia sufficiente e che tu, un giorno, decida di smettere di pagare l’hosting del sito, è prevista una sorta di salvataggio offline dei personaggi creati?

    1. oginostok Vai al profilo 10 Marzo 2015 – 19:28

      Si, a breve dovremmo riuscire a mettere la possibilitá di esportare il personaggio in PDF. Quindi caso in cui il sito dovesse chiudere (spero di no) i personaggi verrebbero salvati in PDF.

  2. imbrattabit

    imbrattabit Vai al profilo 11 Marzo 2015 – 12:03

    Complimenti per il progetto, la realizzazione tecnica sembra molto buona.
    A mio giudizio dovresti estendere i titoli supportati perchè D&D 3.5 è vecchio (i giocatori abituali si sono già attrezzati) e Pathfinder da solo non basta, considerando che è un tool che attira più i master che i giocatori, notoriamente pigri 🙂

    1. oginostok Vai al profilo 11 Marzo 2015 – 12:41

      Assolutamente ragione, ho voluto fare il “vecchio D&D” piú che altro perché lo conosco bene e so cosa pretendere dalle schede. La nuova versione, per il momento, l’ho solo sfogliata, ma in futuro abbiamo in programma di inserirla senza dubbio! 🙂

  3. JosefSetznar

    JosefSetznar Vai al profilo 12 Marzo 2015 – 18:34

    Bella roba!
    Bravi, vi inizio a mettere nei segnalibri.

    1. oginostok Vai al profilo 12 Marzo 2015 – 21:32

      Felice di essere d’aiuto, in caso di bug/segnalazioni/reclami/suggerimenti non lesinarti dal mandarci una mail a
      info@roleto.me

      🙂

  4. oginostok Vai al profilo 20 Marzo 2015 – 21:42

    Oggi abbiamo introdotto un nuovo aggiornamento per le schede di D&D 3.5 che introduce molte novitá.

    *Nuova sezione dei Punti Ferita completamente rivista e rivisitata
    *Sezione delle Abilitá potenziata con la possibilitá di aggiungere anche Abilitá Personalizzate
    *E moltre altre novitá

    Trovate un esempio qui
    http://roleto.me/sheet/d3-5/d3-5main.php?id=0

    Ciao a tutti dal team di RoleToMe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.