Scuola di Ruolo: corso per Master a Bologna

Cos’è Scuola di Ruolo?

Il corso principianti di Scuola di Ruolo è rivolto a giocatori e neofiti che vogliano fare i master per la prima volta. Il gioco che si utilizzerà come base di partenza è Dungeons & Dragons 5e.

Lo scopo è insegnare ai neo-master come ottimizzare le prime partite e inventare una storia coinvolgente. In particolare ci si concentrerà sulla creazione dei personaggi e sull’inizio di una campagna.

Le 5 lezioni saranno da un’ora e mezza ciascuna e avranno i seguenti temi:

  • Come gestire la prima partita da Master
  • Come scrivere una one-shot fulminante
  • Come prendere appunti e come preparare descrizioni
  • Come aiutare i giocatori a creare un background
  • I diversi stili di DM e i giocatori

Alla parte teorica della prima ora seguirà una di discussione e di co-creazione. Oltre alle cinque lezioni in una lezione-gioco extra si chiederà ai partecipanti di portare un esempio di one-shot e di giocarla con gli altri.

Partecipanti

Minimo 3 studenti (per partire), massimo 5.

Prezzi

Il costo complessivo delle cinque lezioni del corso è di 35€ (più una consumazione seduta al Comix Cafè). Il corso avrà un seguito per principianti intermedi.

Luogo e date

Il corso principianti si svolgerà al Comix Cafè in Via delle Belle Arti 12a, a Bologna.

Le date del corso sono: 4-11-18-25 Ottobre / 8 Novembre dalle 18.30 alle 20.00.

L’insegnante

Giovanni De Feo è scrittore e sceneggiatore. Autore di uno dei primi romanzi fantasy di ambientazione Italiana (Il Mangianomi, Salani) nonchè di narrativa per ragazzi (La Stanza Senza Fine, Mondadori) scrive sceneggiature per Dylan Dog (Bonelli) e Topolino (Disney) e insegna scrittura alla Scuola Internazionale dei Comics di Roma. Ha contribuito con un’avventura al manuale di Brancalonia, vincitore di due Ennies. Gioca a D&D da quando ha 12 anni.

Ha studiato come Improvvisatore per quattro anni presso RUBIK teatro ed è stato storyteller (raccontastorie) per la sua associazione, Narrazena. Parte dell’originalità del corso sta nel fatto che Scuola di Ruolo utilizzerà un misto di tecniche di improvvisazionenarrazione orale, scrittura creativa e puro Dungeon Mastering.

Contatti

Vuoi partecipare o ti servono maggiori informazioni?

Cellulare: 3481020359

Telegram: @Magubalik

GdR Players Staff

Pubblicato da GdR Players Staff

Per informazioni, richieste e segnalazioni potete scriverci tramite la pagina contatti.

9 commenti su “Scuola di Ruolo: corso per Master a Bologna”

  1. favalix Vai al profilo 16 Settembre 2022 – 16:05

    Lo organizzerete anche a Milano?

  2. Ascarios

    ScuolaDiRuolo 17 Settembre 2022 – 21:27

    Per il momento solo a Bologna.

  3. FACT 20 Settembre 2022 – 14:02

    Ed esattamente quali “caretteristiche” vi identificherebbero come Masters migliori di altri in grado addirittura di “insegnare”? Sono curioso.

    1. GdR Players Staff

      GdR Players Staff Vai al profilo 20 Settembre 2022 – 14:06

      Ciao FACT, i dettagli sono pubblici e sono stati condivisi sull’annuncio. Se non sei interessato/a ti preghiamo di evitare i flame, GdR Players ha sempre avuto un clima amichevole in 13 anni di esistenza e vorrei che le cose restassero così.

      Buon gioco

      Tommaso
      GdR Players Admiin

      1. FACT 23 Settembre 2022 – 22:38

        Si rilassi, la mia era una semplicissima domanda (Alla quale infatti ho avuto risposta) se ci vede provocazioni in tutto, forse è meglio che si faccia due domande… dopo 13 anni^^ Questa è una provocazione, capita la differenza?

  4. LeonStarwatcher Vai al profilo 22 Settembre 2022 – 15:07

    La domanda è ben più che lecita e, sebbene posta in un tono che potrebbe essere liberamente interpretato come tono provocatorio, non presenta elementi evidenti e oggettivi per identificarla come tale. Attività simili rasentano la circonvenzione d’incapace, in particolar modo vista la grossa mole di utenti minorenni su questo stesso sito, e personalmente riterrei nell’interesse stesso di GdRPlayers fugare ogni dubbio per non essere associati e ritenuti collusi ad attività illegali di truffa.

    1. Ascarios

      Ascarios Vai al profilo 22 Settembre 2022 – 19:38

      Dunque, almeno lei ha un profilo, quindi le rispondo.

      Ho insegnato 17 anni letteratura in diverse scuole internazionali, ad Amsterdam, Londra, Genova (se mi da una mail le mando i contatti, così verifica). Questo per quanto riguarda l’insegnamento ‘puro’. Al momento insegno sceneggiatura alla scuola Internazionale dei Comics di Roma. Sulla parte della ‘creazione delle storie’ una parte fondamentale del mio corso, ho pubblicato romanzi con e/o, Salani, Fazi, e Mondadori. Pubblico storie per Bonelli e Topolino. Di fatto, ci vivo.

      Per la parte specifica al gioco di ruolo: sono DM dal 1985. Non basta? Provo a mettermi nei suoi panni. In che modo potrei essere una ‘truffa’ nel mondo del gioco? Provo: ho contribuito con un avventura con un pezzo di lore a BRANCALONIA. Che piaccia o non piaccia è il primo GdR Italiano ad aver vinto tre Ennies, gli oscar del fumetto.

      Non basta ancora? Ha il mio nome, il mio recapito telefonico, il mio curriculum, nonchè luogo e tempo dove si farà il corso. Le dirò di più: il corso che sto per proporre, l’ho GIA testato con quattro master, per vedere se funzionava, Funziona.

      Gli elementi ‘oggettivi’ della provocazione di cui parla la redaziome di GdrPlayers sono che queste informazioni che le sto dando, tranne forse l’ultima, sono tutte nella descrizione del corso. Sono lì, davvero,

      Per inciso: sono assolutamente certo che quello che le ho appena scritto non le basterà, così come sono certo di aver scritto abbastanza. La saluto,

      Cordalmente,

      Giovanni De Feo

      1. Ascarios

        Ascarios Vai al profilo 22 Settembre 2022 – 19:39

        Refuso, “gli oscar del gdr” non del fumetto.

      2. LeonStarwatcher Vai al profilo 23 Settembre 2022 – 13:45

        Avendo insegnato 17 anni letteratura immagino saprà già, lo specifico più per tutti gli altri che leggono, che la sceneggiatura è estremamente dipendente dal medium usato. Per quanto ci possano essere elementi di similitudine, la sceneggiatura di un libro non si esegue alla stessa maniera di quella di un film, che a sua volta non usa la stessa sceneggiatura di una serie tv. Il fumetto ha un’altra sceneggiatura ancora e così via, ogni medium ha la propria. La letteratura, pur essendo la base delle fantasie dalle quali scaturiscono tutti i giochi di ruolo, è poi estremamente diversa dal gioco di ruolo stesso. Quindi avere esperienza in questi campi arricchisce ma non è di per sè elemento sufficiente a poter insegnare un’attività di mastering.

        Precisato questo, c’è da dire che un curriculm ricco come il suo fa più pensare a qualcuno che abbia avuto poco tempo da dedicare alle attività di mastering, che come tuti i veri e buoni master sanno, richiedono consistenti quantità di tempo di preparazione.

        E’ quindi assolutamente legittimo chiedersi e chiederle quanto tempo è stato dedicato all’attività che oltretutto è poi oggetto principe e unico di insegnamento nel corso da lei stesso proposto. Informazioni che non sono state date nel post iniziale e che tuttora rimangono ignote come la cadenza con cui ha effettuato sessioni di mastering durante gli anni e in generale le ore dedicatevi.

        Quale valore ha dire “gioco dal…” o “faccio il master dal…”? Nessuna, io ad esempio disegno da quando ho 20 anni, ma siccome lo faccio saltuariamente non mi permetterei di insegnare disegno a qualcuno. E’ la quantità di tempo dedicato ad un’attività che fa l’insegnante, non conta tanto quando si inizia a farlo.

        Nuovamente le domande riguardo all’esperienza dell’insegnante diventano doppiamente legittime.

        Ora lei poteva porsi in maniera molto aperta, rispondere alle domande, e magari anche trovare in me un possibile interessato, una volta verificati questi dati, ma siccome ha voluto porsi con tale chiusura e arroganza, ho impressione che si sia fatto più che altro tanta cattiva pubblicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.