Seconda Edizione Live Narrativo “La Locanda alla fine dei Mondi”

Salute a tutti voi, Viandanti!

E’ con grande piacere che vi annunciamo, dopo il grande successo dello scorso anno, la Seconda Edizione del Live “La Locanda alla Fine dei Mondi.

Per i vecchi ed i nuovi ospiti della Locanda l’appuntamento è per sabato 28 maggio 2011 a Como. Proseguite nella lettura per capire di cosa si tratta e ottenere tutte le informazioni necessarie a partecipare. Vi attendiamo numerosi!

Di che si tratta?

La Locanda alla Fine dei Mondi è un live narrativo, liberamenta ispirato all’opera SANDMAN di Neil Gaiman, con annessa cena: ognuno può vestire i panni di qualsiasi personaggio voglia (il solo limite è la fantasia e il gusto del giocatore) in una vera e propria cena in una suggestiva baita! Stavolta saremo immersi nei boschi del parco Spina Verde in cima alla collina che domina il lago di Como!

Cosa succede?

ad ogni personaggio, INDIPENDENTEMENTE dalla propria storia, poco prima dell’inizio del live accadrà la stessa cosa…

…mentre stava facendo qualcosa (a sua scelta da background), si ritrova in una forte tempesta… fulmini, tuoni, neve, vento… è forte, fortissima… al punto di non riuscire quasi a vedere più nulla… al punto di rischiare per la sua incolumità… ma a un certo punto in lontananza vede delle luci…. una locanda!

Entra e trova altre persone, tante (un po’ strane a dir la verità), che come lui hanno trovato riparo… Il locandiere gli offrirà da mangiare e non chiederà in cambio denaro, come pagamento, ma solo che il personaggio racconti una storia, a sua scelta.

Il gioco, sostanzialmente, si articola come interpretazione basata sul dialogo e sul racconto. S’incentra quasi tutto sull’interazione tra i personaggi e gli intrecci delle storie da loro raccontate.

Come tutti i giochi di ruolo che si rispettino non c’è un vincitore. L’obiettivo di ognuno è di riuscire a creare una bella atmosfera, un’adeguata sospensione dell’incredulità che faccia sentire tutti come se si fosse *davvero* nella locanda alla fine dei mondi e fossimo *davvero* i nostri alter ego: la sfida è fare tutto questo riuscendo a divertirsi, interpretando il proprio personaggio, discutendo con gli altri e raccontando ognuno la propria storia.

Mi piace! Come faccio a partecipare?

Basta comunicare l’adesione inviando un’email all’indirizzo [email protected] entro il 20 maggio 2011.

Dopodiché si sceglie un personaggio da interpretare; la scelta è completamente libera, può essere reale, inventato, da qualsiasi ambientazione possibile (fantasy, fantascientifica, storica, contemporanea): l’unico limite è il gusto e la fantasia del giocatore. Sarebbe l’ideale scegliere un personaggio che si conosce molto bene, che piaccia particolarmente interpretare e che il giocatore possa rendere in maniera credibile in un live (se sono alto 160 cm sarebbe meglio non scegliere un gigante).

Fatto ciò si comunicherà con un messaggio allo stesso indirizzo email il personaggio scelto. Nel 99.99% dei casi esso sarà confermato in maniera immediata. Introduciamo questo step di controllo per evitare – oltre all’ovvio caso di due giocatori che vogliono portare lo stesso personaggio – che si possa, in casi estremi, ledere la sensibilità di qualche giocatore su temi sensibili in base alla scelta di un personaggio troppo pesante / estremo. In questi casi cercheremo insieme un’alternativa che possa soddisfare tutti. Ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno.

Una volta confermato il personaggio si trovano / comprano / affittano i costumi e i gadget di abbigliamento necessari e adeguati per il personaggio scelto. Non è necessario affittare un super costume da 5000 euro, ma certo perdere un po’ di tempo per trovare la soluzione giusta e bella a livello estetico / scenico non sarebbe male (potrebbe anche essere una cosa presa al mercato per pochi euro o un vecchio bel vestito dei genitori con l’aggiunta di un trucco adeguato).

E’ bello (anche se non è obbligatorio) che i personaggi scelti restino una sorpresa e che si scoprano direttamente la sera della giocata, in modo da creare ancora più pathos narrativo.

Allora, avete già pensato al personaggio da interpretare?

Comparse

Avete un fidanzato/a o amico/a a cui piacerebbe partecipare al Live ma non ha molta esperienza nei giochi di ruolo dal vivo e quindi non se la sente di interpretare un personaggio nella Locanda? Bene, quest’anno abbiamo intenzione di provare un esperimento: daremo la possibilità di partecipare come comparsa! La comparsa partecipa alla cena, non è tenuta a interpretare un personaggio (si viene come se stessi), non è tenuta a raccontare una storia, il tutto alla seguente condizione fondamentale: la comparsa non deve in nessun modo far crollare la sospensione dell’incredulità rovinando il gioco agli altri (es. non può parlare al cellulare nella locanda, fare commenti che sono fuori dalla finzione del gioco, ecc.) e dovrà essere inserita nel contesto de La Locanda alla fine dei Mondi.

La comparsa può ovviamente mangiare, bere, ascoltare le storie dei Personaggi Giocanti e, se non vuole interagire, può non farlo. I Personaggi Giocanti avranno l’obbligo di non interagire con le comparse, sempre che non sia una comparsa a interagire per prima con loro (perché magari si sta divertendo e cambia idea).

Per partecipare come comparsa è necessaria richiedere l’iscrizione all’indirizzo Mail sopra riportato. Per ovvi motivi il numero di comparse è limitato (e variabile in base al numero totale di personaggi giocanti), pertanto avrà la priorità (oltre che in base all’ordine d’iscrizione) chi s’iscrive assieme a un Personaggio Giocante. Le comparse saranno riconoscibili per tutti con un sistema che spiegheremo prima dell’inizio della giocata, in modo che sarà chiaro per tutti i partecipanti chi è un Personaggio Attivo e chi una semplice comparsa.

Info logistiche

Si giocherà nella Baita Monte Croce, in via Monte Croce, 2 Como (http://www.baitamontecroce.it/mappe.htm).

Chiediamo gentilmente la massima puntualità: il live inizierà alle 20.30, ma chiediamo cortesemente ai giocatori di arrivare almeno alle 20.00 per prepararsi, raccogliere la quota per la cena (circa 20/30 euro) ed effettuare un piccolo briefing prima della giocata.

Vi ricordiamo che la scadenza per l’iscrizione è Sabato 20 maggio 2011.

Sarà disponibile su richiesta un menu vegano / vegetariano per chi non gradisce la carne.

NOTA: Gli ultimi 1200 metri del percorso per raggiungere la baita sono caratterizzati da una strada non asfaltata, pertanto consigliamo a chi non possedesse un’automobile con assetto alto (meglio se 4×4) di guidare molto lentamente e facendo molta attenzione poiché la strada è in alcuni punti dissestata e ripida. Alternativamente i più avventurosi possono parcheggiare la macchina in prossimità dell’inizio della salita e camminare (circa trenta minuti a piedi), ma in questo caso considerate che al ritorno sarà buio pertanto attrezzatevi con delle torce!

D’altronde ci sarà un motivo se è chiamata “La Locanda alla fine dei Mondi“, non trovate? ^__^ (per qualsiasi dubbio al riguardo contattateci).

Evento su facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=109911782425379

Sito web: http://locanda.gdr.net (presto rinnovato)

Email: [email protected]

Pubblicato da giangi451

La mia prima esperienza nel mondo GdR è stata con Vampire: The Masquerade e si è successivamente ampliata con D&D 3rd Ed.! Con il sistema della 3rd Ed. ho giocato a Fading Suns che con la sua vena Epic/Scifi ha sostituito completamente D&D tra le mie preferenze. Con il susseguirsi degli anni Cronache sono finite ed altre iniziate e da giocatore sempre più sovente ho fatto il Narratore: purtroppo il tempo è cominciato a scarseggiare per impegni vari, compagni d’avventura si sono avvicendati sempre più spesso e l’unica valvola di sfogo dal 2007 al 2009 sono state alcune Cronache brevi ambientate nel New World of Darkness. Con il 2010 si sono però presentati nuovi amici e nuove possibilità. Per far coincidere le esigenze ludiche del gruppo con le nostre esigenze private abbiamo deciso di procedere verso una sperimentazione del mondo GdR a 360°: con One Shot o mini-cronache di 2/3 sessioni proviamo diversi giochi e regolamenti, lanciandoci anche nell'organizzazione di eventi Live in provincia di Como. Se siete interessati a partecipare alle nostre attività (anche solo per provare) fatevi sotto perché il nostro intento è proprio quello di allargare la nostra cerchia di folli amici amanti dei GdR. Contattemi senza problemi. See ya!

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.