Tessere la tela degli indizi

L’incubo peggiore di un’avventura investigativa è avere i giocatori bloccati e senza idee su quale passo fare. E’ molto frustrante avere sessioni in questi contesti sia per il master che per i giocatori. Un modo per evitare il problema è quello di garantire l’indizio e si può fare con la tecnica della certezza del risultato tipo in gumshoe (vedere Esoterroristi e Gumshoe system), oppure con un timeout all’avanzamento dei giocatori con eventi che fanno ripartire la trama.

Rimane comunque il fatto che è un po’ una sconfitta personale per i giocatori non riuscire ad andare avanti da soli. A questo mi sento di aggiungere che potrebbero trovarsi di fronte ad un master che è intransigente sul fatto che i giocatori devono risolvere il caso da soli. Quella che vi voglio raccontare in questo post è una tecnica molto utile per gestire da giocatori questo tipo di avventure.

continua

Pubblicato da barbiomalefico

Classe 1977 dal 1993 gioco ai giochi di ruolo. Spesso faccio il master a votle anche il giocatore. Sono stato per qualche anno referente di macroregione emilia romagna del campionato gdr ora non lo sono più. Sono iscritto al club Multiverso di Concordia sulla Secchia e sono stato co-autore di diverse avventure presentate nella convention del club che hanno partecipato al campionato gdr vincendo nel 2005 il titolo di miglior ambientazione non originale per il trittico di avventure presentato.

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

Un commento su “Tessere la tela degli indizi”

  1. Fabiano Vai al profilo 15 Ottobre 2012 – 21:15

    Pendo dalle tu labbra…ho fatto il Master in giocate investigative dove i giocatori erano “de coccio” e troppo impauriti dal muoversi da soli ^__^

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.