Yōkai!: il gioco di ruolo sulla mitologia giapponese è ora su Kickstarter

È di questi giorni una gran bella notizia che viene da Kickstarter: è appena stata lanciata la campagna di Yōkai!, gioco di ruolo sorprendente ad opera di Moreno Pollastri.

Cosa è Yōkai!?

Yōkai! è un gioco di ruolo che permette ai giocatori di impersonare una serie di mostri appartenenti alla mitologia giapponese tradizionale – appunto gli Yōkai.

Queste creature vivono affiliate in Clan, con un Capofamiglia come referente e composti da diverse tipologie di mostri.

Lo scopo ultimo di ogni Yōkai, e quindi di ogni Clan, è di aumentare la propria influenza nel mondo degli esseri umani, in modo da farsi temere e rispettare da essi.

Gli Yōkai, infatti, sono creature nate dai sogni, dalle superstizioni e dal terrore provato dagli esseri umani davanti a qualcosa di incomprensibile come la natura.

Per rimanere stabili sul piano materiale, hanno la necessità di nutrirsi della paura o della reverenza a loro riservata da chi li incontra: più un Yōkai sarà efficacemente spaventoso, maggiore sarà la sua fama tra i suoi simili e maggiori saranno i poteri arcani che egli potrà utilizzare.

Scopri di più su Yōkai! su Kickstarter »

Due parole dell’autore

Ecco come l’autore, Moreno Pollastri, introduce il sistema di gioco e le ragioni dietro a Yokai!:

Il progetto “Yokai!” nasce dal mix delle mie passioni per i giochi di ruolo e per il folklore in generale, nello specifico per la mitologia giapponese.

Due anni fa ho buttato giù qualche idea, e pian piano ha preso forma quello che è attualmente YOKAI!

Nella mia carriera da giocatore di ruolo ho provato moltissimi sistemi di gioco e mi sono reso conto che spesso, pur con un’ambientazione interessante, quello che ci frenava dal giocare una campagna era il regolamento troppo difficile da imparare.

Quello che mi interessava creare era qualcosa di snello e veloce e l’attuale d12 system che ho applicato è il risultato di diversi playtest e aggiustamenti.

Come funziona Yokai!

Quello che sta dietro a Yokai! è un sistema a successi, non molto dissimile da quello di Vampiri o di 7th Seas.

Per ogni azione, si tirano un determinato numero di dadi e dall’8 in su si ottiene un successo. Con un risultato di 1 sul dado si ha sempre un fallimento critico e con un risultato di 12 si ottiene uno subarashii (“Grandioso” in Giapponese) che permette di tirare un dado aggiuntivo.

Se anche quest’ultimo dovesse ottenere un 12, allora si potrebbe tirare un nuovo dado e così via.

La difficoltà delle prove da superare (e quindi i successi da ottenere) sono di volta in volta indicate dal master, che in YOKAI! si chiama Sensei.

Per determinare quanti dadi ogni giocatore deve lanciare, bisogna guardare il valore delle caratteristiche o delle abilità che sta utilizzando (che vanno da un minimo di 10 a un massimo di 99).

Se, ad esempio, ci fosse una prova di forza e un personaggio avesse 43 come controvalore, dovrebbe tirare 4 dadi (come la prima cifra di 43) ai risultati dei quali potrebbe sommare 3 punti bonus (come la seconda cifra di 43).
Qualsiasi risultato di 8+, sia ottenuto lanciando, sia ottenuto a seguito dei punti bonus, è considerato un successo…e sì, si può ottenere uno subarashii anche sommando i punti bonus!

L’unica cosa che non è possibile variare, salvi rarissimi casi, è il risultato di “1” ottenuto sul dado…quello è un fallimento critico che porta a brutte conseguenze.

La “benzina” del gioco sono i Punti Paura (o PP), che ogni Yokai raccoglie dagli esseri umani, spaventandoli o facendosi adorare come un Kami.

Questi sono necessari per livellare, lanciare poteri arcani o utilizzare abilità mostruose.

Uno Yokai, dopo averli raccolti, decide cosa fare: li usa subito per poter “castare”, o li mette da parte per poter aumentare a fine sessione caratteristiche o abilità (50 punti per aumentare di 5 le caratteristiche e 50 punti per aumentare di 10 le abilità).

Ma c’è un “ma”…

Se uno Yokai è troppo carico di PP, diventa famigerato e molti altri Yokai vorranno cercarlo per sfidarlo sull’onore e sottrargli la fama (e i PP).

Vuoi saperne di più?

Non perdere l’occasione di sostenere la campagna Kickstarter e ottenere la tua copia di Yokai!, è davvero un gioco interessante ed una bella sorpresa italiana.

Vai su Kickstarter

Segui la pagina Facebook: https://www.facebook.com/YokaiSensei/

 

GdR Players Staff

Pubblicato da GdR Players Staff

Per informazioni, richieste e segnalazioni potete scriverci tramite la pagina contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.