Chi se la cava con gli orchi? Master D&D 4.0 chiede aiuto

Salve a tutti, sono un master di Dungeons & Dragons 4.0 , ho un gruppo di pg di 6 persone di 1°liv.

Il mio problema, per il quale mi rivolgo alla comunità dndeiana, è che i personaggi delle mie avventure tendono a morire… a dir dei miei giocatori è colpa mia, e del grado di difficoltà delle mie sfide. Detto ciò, visto che il gruppo è nuovo, ci sono novelli, e vorrei continuare a giocare, non avendo altri a cui chiedere mi rivolgo a tutti gli altri appassionati.

Senza raccontarvi la storia nei dettagli, i pg (paladino,cercatore,bardo,barbaro,guardiano,stregone) , dopo due sessioni di gioco incentrate sul ruolo, sono in prossimità del loro primo combattimento. L’impostazione è questa:

  • ambiente cittadino: quindi ci sono delle case che ostacolano la visuale e pensavo a qualcosa per rendere dei punti del terreno difficile
  • orchi: per la precisione 2 iene, 4 orchi scherani, 2 predoni 2 berseker, e pensavo di aggiungere un ogre bruto, giusto per mettere qualcosa di massiccio (i livelli dei mostri sono tutti abbassati per renderli equi a quelli del gruppo)
  • dinamica: pensavo di far avvicinare il gruppo di pg al centro della griglia da battaglia, ad esempio ci sono delle fanciulle nascoste sotto un carro minacciate da alcuni orchi, in modo tale che i pg siano costretti a muoversi e dopo aver ferito gravemente gli orchi iniziali verrano fuori gli altri orchi e a metà battagli chiameranno l’ogre.

Cosa ne pensate?

ps: ho anche un piccolo problema con la gestione della distrubuzione di pe… 😀

Grazie dell’aiuto.

Nota: sono ben accetti sia punti di vista da master che da giocatore, grazie

Pubblicato da Dow3933

Cerchi un evento di D&D? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

15 commenti su “Chi se la cava con gli orchi? Master D&D 4.0 chiede aiuto”

  1. Marco Matarazzo 19 Novembre 2011 – 11:21

    Mia personale opinione: lo scopo dei GdR non e’ essere realistici a tutti i costi, ne essere bilanciati. Lo scopo e’ divertirsi. Se i tuoi giocatori non si divertono, chi ha ragione non conta… E lo stesso vale per te.

    Quindi la domanda che ti consiglio di farti e’: si stanno divertendo? Se la risposta e’ “no”, il suggerimento e’ di cambiare qualcosa. Attenzione perche’ la morte PUO’ essere un elemento di divertimento, anche se frustra un po’… Perche’ ti fa capire che il tuo PG deve anche occuparsi di sopravvivere, e se va male si puo’ sempre scappare (cosa che i PG evitano sempre di fare combattendo fino alla morte… cosa che gli farei notare). Pero’ lo scopo e’ sempre divertirsi, e ognuno si diverte a modo suo.

    Puo’ darsi che loro siano poco capaci e che effettivamente usino male i loro poteri, o abbiano fatto il setup del personaggio in maniera non ottimale… Chi se ne frega, parti con POCHI mostriciattoli e fai salire il livello di sfida poco alla volta fino a che non trovi il livello giusto per loro.

    Non so dirti se questo che hai postato sia un livello adatto a loro. Quello che posso suggerirti e’: inizia con i primi 4 orchi e vedi come va. Se non sono messi male, fai uscire gli altri 4 e poi l’ogre, altrimenti (se morire proprio non li diverte) evita, tanto non lo sapranno mai.

    Ciao!

    1. Dow3933 Vai al profilo 19 Novembre 2011 – 11:27

      ‘il divertimento al primo posto’ , sono daccordissimo con te, ed è proprio perchè si divertono e si affezzionano ai pg che poi se la prendono con me che muoiono. il problema,come dicevi tu, é :
      -non scappano;
      -non usano mai tutto quello che possono (hanno la filosofia di conservarsi i poteri giornalieri ad ogni battaglia per la successiva e finiscono per non usarli mai :);
      -non mi va di ‘facilitargli troppo le cose;
      principalmente sono questi i problemi…
      cmq proverò a farli scontrare prima con pochi orchi e poi vedrò.

      grazie.

  2. Buddha84 19 Novembre 2011 – 13:57

    la quarta edizione di D&D è molto tattica, io e il mio gruppo ce ne siamo accorti passando dalla 3.5.
    la differenza principale è che in d&d 4 ci si aspetta che ogni personaggio abbia dei punti di forza e di debolezza, e che questi ultimi vengano compensati dai punti di forza degli altri, il che a sua volta implica che tutti i giocatori devono collaborare tra di loro per ottenere i risultati, dalla scelta dei poteri alle azioni che decidono di fare, ai personaggi che decidono di prendere.
    due cose mi vengono in mente guardando il setup dei personaggi, anche se ammetto che il cercatore non lo conosco: la prima, è che c’è soltanto una guida (il bardo) e un solo personaggio che secondariamente potrebbe fare da guida (il paladino). il bardo, che ho giocato e che mi è piaciuto tanto, purtroppo non riesce a prevenire il danno/curare per 6 personaggi, che a loro volta devono perdere azioni per curarsi (e il perdere azioni è qualcosa di grave in d&d 4). consiglierei a qualcuno dei tuoi giocatori di provare un’altra guida, al posto di un personaggio che fa solo danno.
    la seconda, sempre tenendo conto del fatto che non so che faccia il cercatore, mi sembrerebbe che il gruppo manca di controller. solo lo stregone, il paladino e il guardiano sono dei controller secondari, questo mi porta a pensare che il gruppo sia in difficoltà con tutti gli scontri con più di 3/4 nemici alla volta, o con una decina di gregari, per esempio.

    come master, ti consiglierei le seguenti proposte da fare ai tuoi giocatori:
    -qualcuno dovrebbe fare una guida concentrata sul buff degli alleati e sulle cure. il bardo va benissimo ma potrebbe in questo modo focalizzarsi più come controller (che come ruolo secondario svolge benissimo, se prende i talenti multiclasse giusti).
    -qualcuno dovrebbe scegliere un puro controller (mi viene in mente il mago, ma ce ne sono anche altri). in particolare, credo che potresti spiegare ai tuoi giocatori che non sono i personaggi che sparano 400 danni a turno che vincono i combattimenti, ma quelli che impediscono il movimento, aiutano gli alleati, e via così. è giusto che il focus sia sul danno, ma non per più di due personaggi del gruppo, quello che fa danno singolo e quello che lo fa a area.

    oppure potresti semplicemente prendere atto delle scelte dei tuoi giocatori, dire loro che la fuga è una possibilità e che se sono morti non usando tutte le loro risorse, queste sono comunque perse, quindi tanto vale usarle non appena sentono che il combattimento è impegnativo.

    un’alternativa sarebbe quella, da parte tua, di inserire incontri in cui il tuo gruppo potrebbe essere avvantaggiato, ovvero incontri di boss, o di due nemici elite, o via di questo passo.

    mi scuso per le imprecisioni in quello che ho detto, abbiamo smesso di giocare alla 4 da almeno un paio di anni, e soprattutto in terminologia ho perso molto.

    1. Dow3933 Vai al profilo 20 Novembre 2011 – 13:39

      non mi va molto di imporgli ruoli definiti… vedrò come se la cavano, sperando in bene xd

      grazie

  3. Raffaello Vai al profilo 20 Novembre 2011 – 04:07

    Per dei pg poco esperti l’incontro mi sembra un pò impegnativo…Per fargli usare tutte le tecniche che conoscono ti do un trucchetto che usava un mio master. Molti incontri a sessione, ma con pause per recuperare tra l’uno e l’altro.Questo giusto per farli abituare.Poi aumenti la difficoltà man mano che loro prendono dimestichezza col gioco.

    1. Dow3933 Vai al profilo 20 Novembre 2011 – 13:41

      anch’io l’ho già fatto con un gruppo vecchio e ha funzionato. il problema è che per la storia che ho strutturato non ci sono molti combattimenti inoltre non giochiamo molto spesso, e quella tecnica richiede un pò di tempo… cmq grazie… pensavo di fargli fare un combattimento al di fuori della storia per ripredere tutti i poteri e tecniche…

  4. Leoric Vai al profilo 21 Novembre 2011 – 18:57

    beh intanto usa dei gregari così che sembrano essere tanti ma in realtà crollano facile 😀 poi vedi come regolare la faccenda, potresti mettere uno o due soldati e qualche gragario e vedi se crollano prima i mostri o prima i pg 😀

    1. Dow3933 Vai al profilo 22 Novembre 2011 – 13:09

      bhè dei gregari ci sono già, inoltre non posso mettere troppi orchi perchè non riuscirei a spiegarlo nella storia…

  5. cromium 24 Novembre 2011 – 00:21

    ciao prima di darti qualche co0nsiglio volevo chiederti di dove sei ?

  6. cromium 24 Novembre 2011 – 00:22

    anche io sto cercando gente per giocare alla 4 sembra impossibile !!!!!!!!!!!!io sono di roma tu?

  7. Din-Draug Vai al profilo 24 Novembre 2011 – 19:01

    Tutta quella gente per un gruppetto di 1° livello?… UN OGRE?!?!
    Ok, premetto che mi son fermato alla 3.5/Pathfinder, ma discorsi sulla letalità della 4a sui primissimi livelli non mi sono nuovi. Un mio amico ha seriamente rischiato la vita del suo PG per dei ratti.
    Personalmente eviterei l’ogre per Pg di questo livello, ma se proprio gli si vuole mettere il pepe al culo con un bestione davvero impegnativo, allora sarebbe meglio farlo in una circostanza che presenti qualche escamotage per far volgere le sorti dello scontro a favore del gruppo: massi in bilico che un prode arrampicatore o stregone possa far cadere in testa all’avversario, lanterna/molotov, saponetta usata in combo con l‘incantesimo creare acqua… Spazio all’inventiva!
    E se poi i giocatori s‘incaponiscono a caricare a testa bassa ogni avversario che hanno davanti, morendo regolarmente, allora potrebbe essere istruttivo leggergli i consigli che il manuale dà in merito alla difficoltà degli scontri: l’esito del grado di difficoltà più difficoltoso è “fuga o morte di tutto il party”’.

    1. Dow3933 Vai al profilo 25 Novembre 2011 – 16:04

      il concetto dei pg della 4° è diverso: al primo livello sono già eroi, quindi sono molto forti rispetto alla media.
      come dicevo i livelli dei mostri sono adattati al primo, e pensavo di mettere qlc aiuto extra,non adotterò i massi perchè sono in città, quindi magari delle casse di legno o visto che (non l’ho detto) nella città si sta festeggiando il matrimonio del re , qlc oggetto decorativo bello pesante XD
      grazie

  8. Xaeion Vai al profilo 1 Marzo 2012 – 01:57

    tutti i gdr sono letali al livello 1! e certo uno scontro in campo aperto con tanti avversari non è una situazione semplice, specie se i giocatori non sono molto MOLTO tattici!

    Io consigio di iniziare con situazioni facilitate non solo nel livello degli avversari. Ma comincia col dare la superiorità numerica ai tuoi pg e “chiudi” la situazione rendendo le “mosse” degli avversari prevedibili. in questo modo otterrai dei giocatori che sanno cosa devono fare e cominceranno ad abituarsi.

    1. Rivvin Vai al profilo 26 Luglio 2012 – 15:27

      Beh in effetti mi trovo a dissentire… Alla 3.5 o meglio ancora a Pathfinder, al primo livello i pg di forza media hanno la meglio su quasi ogni tipo di incontro per il loro GS… La letalità è molto bassa… Si alza parecchio intorno al 10-13 per poi scemare inesorabilmente dopo il 15…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.