Westeros: GdR sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Westeros è un Gioco di Ruolo (PBC – play by chat) ispirato liberamente alla saga di George R.R. Martin “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, approvato dall’autore stesso purchè si rispettino certe sue richieste: cura del copyright ( no alla divulgazione di parti di libro ), ambientazione cronologica e personaggi differenti rispetto a quelli da lui descritti, nessuno scopo di lucro, l’unico obiettivo deve rimanere il divertimento personale.

Il punto di partenza è da ritrovarsi cinquanta anni prima delle conquiste di Aegon I e delle sue sorelle, quando ancora i Sette Regni sono capeggiati da Sovrani, quando l’onore dei Guardiani della Notte vola alto, quando le terre al di là della Barriera sono pressochè inesplorate.

Ambientazione

Westeros, il nome con il quale viene chiamato il continente occidentale, è un territorio molto esteso. Esso copre una così vasta latitudine da ospitare al suo interno differenti climi e temperature, società e abitudini, regni e paesi, con un’unica costante che rimane sempre: le stagioni durano anni e la loro fine, come il loro inizio, è imprevedibile. Estate e Inverno collimano sempre e comunque con periodi rispettivamente belli e brutti della situazione economica, politica e sociale.

Ci troviamo nel cinquantesimo anno della Lunga Estate, periodo così chiamato per due motivi: la mancanza di conflitti veri e propri – se si escludono piccole scaramucce ed altrettanto piccole incursioni da parte di alcuni regni a quelli loro vicini – e la costante permanenza di una stagione calda e soleggiata.

Visto dall’alto, il continente, bagnato su tutti e quattro i suoi lati dai mari, appare morfologicamente come una donna in ginocchio che ospita tutti i Sette Regni ( Nord, Valle, Regione dei Fiumi, Ovest, Terre della Tempesta, Altopiano e Dorne ), molte isole, tra cui il più importante l’arcipelago delle Isole di Ferro, le regioni della Barriera più a Nord, e i territori inesplorati ancora oltre.

Il piccolo arcipelago delle Isole di Ferro, ventre di predoni del mare e pirati, si è proclamato regno sotto il dominio della Casata Nobiliare Greyjoy.

Il Nord, patria della Casata Stark, è la più vasta delle regioni di Westeros, nonché madre degli uomini più onorevoli che si siano mai conosciuti.

Sotto l’Incollatura, una stretta attaccatura di terra che divide il Nord dal resto dei Sette Regni, troviamo la Valle di Arryn, regione pressocchè montuosa, sorvegliata dalla Casata Arryn con il loro fiero senso del dovere.

La Regione dei Fiumi non è un regno, ma una terra indipendente e fertile, preda delle mire espansionistiche degli altri paesi per i suoi sbocchi sul mare e la sua posizione strategica.

L’Ovest appartiene alla ricca Casata Lannister, che deve la sua prosperità economica alle miniere d’oro che coprono tutto il piccolo territorio.

La Casata Baratheon ed il popolo sul quale dominano nelle Terre della Tempesta sopperiscono alla mancanza d’oro con l’abbondanza di forza e coraggio in battaglia, che trova il suo spazio tra un banchetto, un postribolo ed un duello d’onore.

Dall’Altopiano, nel frattempo, la Casata Tyrell segue le vicende degli altri regni e ne attende le conseguenze, pronta a schierarsi dalla parte di colui che promette essere il vincitore dell’ennesimo duello politico. Al contrario, a Dorne la Casata Martell col suo Principato si distingue per le sue teste calde, guerrieri dalla poca pazienza, nonché politici dalla lingua lunga e bene affilata.

I confini di Westeros, all’estremo Nord, vengono protetti da un’alta muraglia dalle dimensioni titaniche, ricoperta di ghiaccio, la Barriera, sorvegliata giorno e notte dalla Confraternita giurata dei Guardiani della Notte, che tiene lontane le minacce che provengono dai territori inesplorati. Dopo il disastro di Valyria, ancora lontani, ma già interessati a mettere gli artigli su Westeros, i Targaryen si sono rifugiati presso la Roccia del Drago, e bramano Fuoco e Sangue.

Dai porti delle Nove Città Libere del grande Continente Orientale, iniziano a salpare navi. Quest’epoca della Lunga Estate, infatti, sta conoscendo l’arrivo di uomini e donne dalla cultura e dall’aspetto profondamente diversi dai propri: i Braavosiani, dal culto misterioso e quantomeno macabro, i monaci rossi di Asshai, seguaci di R’hllor, il dio del fuoco, e persino qualche Dothraki coraggioso, deciso ad affrontare il vasto mare.

Giunti nel nuovo continente, però, non sanno cosa li attende: scaramucce militari che costano molto al popolino e ben poco a chi lo regna, litigi su appezzamenti di terra e titoli nobiliari, giostre cavalleresche e tornei d’arme dall’esito incerto e sempre contestato, intrallazzi sottobanco ai danni di ignari signori, predoni e mercenari facili alla violenza, passione scambiata per amore e praticata senza freni inibitori, figli illegittimi e guerre tra fratelli violente fino all’inimmaginabile, lord della guerra che comandano truppe di stupratori ed assassini ed in tutto questo, la triplice minaccia dei Targaryen, Bruti ed Estranei.

La Lunga Estate è destinata ben presto a vacillare: la situazione di pace apparente e di stasi si sta facendo incontenibile ed i politici stanno lasciando spazio agli strateghi militari.

Mentre le giornate si accorciano ed il sole tramonta ogni giorno un minuto prima, mentre guerrieri e sapienti inneggiano rispettivamente alla foga ed alla calma, mentre i Sette Regni assistono ad una immigrazione di massa e mentre i Guardiani della Notte – che sorvegliano il nord – possono vedere come con cupidigia i vessilli si piantino sulle terre libere alle loro spalle, gli uomini, che altro che uomini non sono, non capiscono che si stanno avviando a vivere un periodo più travagliato ed intenso di quanto sia mai stata questa Lunga Estate.
Come recita il motto della Casta Stark del Nord: “L’inverno sta arrivando”.

Cos’è un Gioco di Ruolo Online PBC (Play by Chat)?

Sia Gioco che Ruolo sono due parole fondamentali, qui dentro: la prima è dedicata a te (il Giocatore), e ti ricorda che niente di quello che si svolge a Westeros è reale, bensì è tutto frutto della tua e della nostra immaginazione – o non tratteremmo temi importanti come la guerra, la morte e le barbarie con così tanta superficialità! – mentre la seconda parola, Ruolo, abbraccia il tuo personaggio (PG), le sue caratteristiche e le sue ambizioni. Entrando qui dentro, infatti, hai consegnato a Westeros un nuovo abitante, che gestirai a seconda di quell’indole che hai ideato per lui, perché possa interagire con altri, lavorare, combattere o compiere qualsiasi altro cammino tu abbia pensato (o penserai!) di fargli compiere.

Sito ufficiale di Westeros: www.westeros.it

I creatori del sito vivono in Versilia ( LU ) tra Forte dei Marmi e Viareggio e cercano anche giocatori per sessioni di cartaceo/live.

Pubblicato da Westeros

Gioco di Ruolo online sulle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di GRR Martin - play by chat - . www.westeros.it Vi aspettiamo numerosi, appassionati e non! I creatori del sito vivono in Versilia ( LU ) tra Forte dei Marmi e Viareggio e cercano anche giocatori per sessioni di cartaceo/live.

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

2 commenti su “Westeros: GdR sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”

  1. Harrenhal Vai al profilo 10 Marzo 2010 – 13:07

    Ci abbiamo lavorato appassionatamente e meritiamo di vedere questo fantastico GDR strapieno di giocatori che girano per le stanze di gioco divertendosi e facendo il casino che è d’obbligo!
    Forza, forza!

    A proposito, confermo il fatto che cerchiamo compagni di cartaceo e live.

  2. Nymerya_Lys_Lannister Vai al profilo 11 Marzo 2010 – 10:20

    Meraviglioso, una land che offre grandi spunti di gioco e colleziona un’ampio ventaglio di amanti di Martin e di interessati.
    Non importa sapere tutto di tutto, è la voglia di fare che fa la differenza.
    Sostenete questo progetto perchè ne vale davvero la pena, a discapito dei vari gdr sempre più ”msn”.
    Purtroppo una triste realtà.
    La differenza la possiamo fare solo noi giocatori.

    Go go go Westeros!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.