Attacco di opportunità Dungeons and Dragons 3.5

Gli attacchi di opportunità sono una delle regole che da sempre ha causato più dubbi sul gioco. Ci sono centinaia e centinaia di Thread e post che parlano dell’argomento. Qualche giorno fa mi è arrivata questa richiesta:

Vorrei farti un altra domanda, così da sfruttare al meglio gli AdO, uno dei giocatori con cui gioco a D&D 3.5 (Forgotten Realms) sostiene che durante l’attacco di opportunità si possa fare solo l’attacco primario con la tua arma, mentre ricordo vagamente che si possano anche compiere manovre speciali come lo sbilanciare.
Se guardo la spiegazione degli attacchi di opprtunità dice che l’avversario può compiere solo attacchi in mischia ed infatti lo sbilanciare viene visto come un attacco a contatto in mischia (per me che uso la falce).
Mi potresti dare una mano a trovare una regola ufficiale che chiarisca questo punto, altrimenti mi ritroverò a creare ADo ma a sfruttarli poco.
Magari un elenco ufficiale di opzioni da compiere durante un AdO.
A giorni inizieremo a giocare e se c’è qualcosa gli porto la regola

(continua sul sito originale)

Pubblicato da barbiomalefico

Classe 1977 dal 1993 gioco ai giochi di ruolo. Spesso faccio il master a votle anche il giocatore. Sono stato per qualche anno referente di macroregione emilia romagna del campionato gdr ora non lo sono più. Sono iscritto al club Multiverso di Concordia sulla Secchia e sono stato co-autore di diverse avventure presentate nella convention del club che hanno partecipato al campionato gdr vincendo nel 2005 il titolo di miglior ambientazione non originale per il trittico di avventure presentato.

Cerchi un evento di D&D? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

Un commento su “Attacco di opportunità Dungeons and Dragons 3.5”

  1. Fil Vai al profilo 13 Novembre 2013 – 01:36

    Partendo dal presupposto che le regole vanno adattate in base a come piace, specie quando non sbilanciano l’equilibrio del gioco (perchè come tu puoi fare più o meno AdO così possono anche gli avversari), a me piace cercare di immaginare cosa è più congeniale nel racconto.

    Fondamentalmente quando si è in combattimento si è sempre all’erta per evitare di essere colpiti. Provocare un AdO vuol proprio dire smettere di fare attenzione. A questo punto immagina chi si trova nella situazione di poter sfruttare questa disattenzione: sarebbe bello nel descrivere una battaglia che un eroe approfittasse di una distrazione per sbilanciare con una spazzata un avversario?
    A me visivamente piace molto, perciò lo riterrei valido. Sbilanciare è semplicemente un attacco in mischia con una finalità diversa dal fare danno ma ha gli stessi tempi e le stesse movenze perciò ti direi sì, indipendentemente dal fatto che ci sia una regola precisa che lo dica.

    Non c’entra niente con la tua domanda, ma per rendere più realistico il combattimento, in particolare quando si fa un uso molto attento degli AdO, ti consiglio di usare le regole del Facing. Le trovi sul manuale di Unearthed Arcana. Se ti interessano puoi anche contattarmi, le ho tradotte in un file di testo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.