Campagna Lunga? No grazie, non sei tu sono io. Cercasi giocatori in Monza e Brianza

Ciao, ho 38 anni e devo farti una confessione terribile.

Gioco di ruolo da circa 26 anni e se cerco di ricordarmi tutti i gdr che ho provato in vita mia…ci riesco benissimo!

Questo perché sono pochi, maledettamente pochi.
Cioè forse per qualcuno sono tanti, ma per me no.

Guardo la mia libreria che strasborda di titoli mai provati (a volte mai letti) e mi viene una tristezza infinita.

Quante ore di divertimento lieto e di intrattenimento di qualità mi sono perso?
A quanti giochi ho rinunciato per inseguire il sogno della campagna lunga?

Sì esatto, proprio lei. Ti lusinga e ti sussurra che starete per sempre insieme. Ti dice che solo grazie a lei puoi affezionarti alla storia, ai png e al tuo personaggio.

In realtà la maggior parte della relazione con la campagna lunga la passi a fare scontri infiniti in dungeon infiniti di cui ti dimenticherai dopo un mese. Spesso è noiosa e frustrante. 

Così ti ruba gli anni migliori della tua vita. Piano piano sempre nuovi giochi escono sul mercato e tu li compri sperando un giorno di poterci giocare.

Ma lei, la campagna lunga, ti sgama subito e ti dice: “Ma che fai? Guardi le altre? Non mi ami più? Ma ora sono in una nuova edizione, sarò diversa, cambierò! Nulla sarà come prima”.

E così ritorni nel tunnel e torni a fare campagne di uno o due anni di gioco con i tuoi amici di una vita.

Ora io e la campagna lunga ci siamo lasciati per sempre. D’ora in poi nella mia relazione con i gdr chiedo solo incontri fugaci di poche ore.
Al massimo, se la relazione diventa intrigante si possono prolungare gli appuntamenti di qualche settimana.

Ma dopo che con un gdr ci sei uscito dalle dieci alle venti volte è ora di ringraziarlo per i bei momenti passati insieme, passargli una mano sopra dandogli una carezza d’addio e dirgli “Grazie, è stato bello. Non sei tu, sono io. Non sono pronto per una storia più lunga. È meglio se rimaniamo amici. Ti richiamo io se ho voglia di rivederti”.

Ora, comportarsi in questo modo con una persona con cui hai avuto rapporti è naturalmente da infami. Invece ho scoperto straordinariamente e incredibilmente che i GDR non si offendono.

Io e la mia compagna infatti ci siamo stufati della campagna lunga e abbiamo deciso di tradirla insieme. Anzi più che tradirla abbiamo divorziato proprio.

E siccome ho passato venticinque anni a giocare al massimo a una ventina di gdr, voglio passare i prossimi venti a giocarne centinaia.

Purtroppo visto che ho un lavoro e non gioco di ruolo dal mattino alla sera l’unico modo per farlo è ridurre le campagne a 10-12 sessioni di gioco al massimo.

Tra una campagna e l’altra mi piacerebbe anche provare qualche one shot tanto per spezzare un po’.

Se anche tu sei un giocatore di lunga data e porti anche tu questa amarezza nel cuore volevo dirti che non sei solo e che siamo ancora in tempo per cambiare e lasciarci le campagne lunghe alle spalle.

Se sei più giovane di me naturalmente puoi prendere le mie parole in due modi:

– I deliri di un quasi quarantenne mezzo rincoglionito dalla mezza età (e magari è pure vero)
– qualcuno che forse forse potrebbe avere ragione ma che in fondo a te non capiterà, perché tu e la campagna lunga vi amate davvero e non finirà mai.

Se pensi che io sia pazzo allora sei pazzo anche tu, perché stai perdendo tempo a leggere migliaia di lettere di un folle. Quindi abbraccia la follia e l’insensatezza di tutto questo e continua a darmi credito (del resto la ragione si da ai pazzi, si sa).

Se invece ti si e’ insinuata nella mente l’idea che la vita sia troppo breve per una campagna di tre anni a [inserire gdr a caso più o meno famoso] quando in questi tre anni escono nel frattempo decine e decine di nuovi gdr sempre più belli e sempre più fighi allora ascolta bene ciò che ho da dirti.

Se stai muovendo i tuoi primi passi in questo mondo, se ancora stai uscendo con la campagna lunga giusto per vedere come va ma ancora non c’è niente di serio…

Se hai anche solo il minimo dubbio che possa avere ragione cosa ti costa provare qualche gioco con noi per una decina di sessioni prima di tornare alla tua campagnona?

Fra dieci sessioni, lei sarà ancora lì ad aspettarti e ti sussurrera’ con voce suadente “Te l’avevo detto che non avrebbe funzionato con quella sciacquetta. Ma non temere, ti perdono. D’ora in po staremo sempre insieme. Non mi lascerai mai più”.

Forse lei dice il vero, forse vivrai felice e contento con la tua campagna lunga per i prossimi 20-30 anni. O forse la lascerai dopo qualche anno. Nessuno può saperlo.

Se invece capirai prima di me e senza perdere vent’anni che preferisci provare tanti giochi per brevi periodi allora saremo compagni di scorribande e niente potrà fermarci.

Non hai nulla da perdere e tutto da guadagnare.

Se scoprirai che ho torto potrai sempre mandarmi al diavolo e ridicolizzarmi con il tuo nuovo gruppo deridendomi selvaggiamente mentre arrancate in un mondo Fantasy dal primo al ventesimo livello in una campagna multiplanare decennale. Non esiste torto o ragione negli hobby. Semplicemente quella roba lì non fa più per noi.

 C’è un gioco che ti fa impazzire e lo vuoi provare o addirittura masterizzare ma fa vomitare il tuo solito party?

Ben venga, ma dovrà durare 10-15 sessioni al massimo. E io amo giocare senza dover fare il master per una volta.

Si lo so. Avrei potuto scrivere il solito annuncio “Master con ventennale esperienza e fidanzata (anche lei master) masterizzano qualunque cosa ma solo campagne brevi di 10-15 sessioni perché i giochi da provare sono tanti e sono tutti bellissimi. Giocatori di tutte le età sono i benvenuti” ma ho preferito scrivere qualcosa di un po’ più elaborato e soprattutto personale.

Anche se volete provare D&D (ma solo V edizione, per le edizioni passate no grazie) perché non ci avete mai giocato ci si può giocare naturalmente  ma sempre con l’accordo scritto sopra: 10-15 sessioni al massimo e poi basta.

Per giocare si può fare alla UESM in via Uguzzone in zona Sesto (quando sarà aperta senza restrizioni, pass vaccinali o tamponi di sorta) oppure a Monza in un locale apposito che non è casa mia ma un appartamento di fianco al mio che utilizzo solo per giocare e che viene sanificato ogni volta. Possiamo anche spostarci a casa di altri se siete più comodi.

Se non ve la sentite di incontrarvi in real va bene anche discord fino a fine pandemia.

Riusciamo a giocare solo di sera ma siamo abbastanza flessibili. Preferiamo in settimana perché nel weekend sia io che la mia ragazza lavoriamo di più rispetto a lun-ven ma volendo ci possiamo organizzare (si esatto siamo due scoppiati e lavoriamo tutti i giorni)

Che aspetti? Contattami subito.

Se hai telegram puoi contattarmi lì il mio account è:

@Silverhorn83

Dopodiché che succede? Semplice:
1. ci vediamo da qualche parte
2. Ci conosciamo
3. verifichiamo di essere persone normali (oppure constatiamo di essere tutti fuori di testa, non importa, basta andare d’accordo)
4. spariamo qualche castroneria e tra una nerdata e l’altra quando meno ve lo aspettate se volete e se c’è tempo tiro fuori un gioco stupido a caso che non richiede preparazione. Un ready to Play pronto per l’uso, cosi invece di parlare di gdr, ci giochiamo subito e vediamo subito se ci divertiamo tutti assieme oppure no.
5. Se la risposta è sì allora potremmo mettere su un gruppo whatsapp e decidere insieme il primo gioco della nostra prima minicampagna.
6. Se la risposta è no vi chiudo nel bagagliaio, vi porto in una baita sperduta nei Carpazi e vi costringo a giocare con me lo stesso perché sono tanto solo e voglio degli amici che mi dicano che il mio barbaro di ventesimo livello è sexy e brutale. Oppure se essere rapiti e imprigionati nei Carpazi non vi dovesse andare a genio ci salutiamo da persone civili e ognuno per la sua strada 😉

PS l’annuncio è scritto al maschile perché non sono ancora abituato a mettere asterischi mentre i più canonici a/o i/e li ho sempre odiati negli scritti lunghi.

Ma chiaramente l’annuncio è aperto a tutt* (ecco l’ho messo!). L’importante è che siate pronti ad abbandonare le campagne lunghe (almeno per un po’ 😉

Silverhorn

Pubblicato da Silverhorn

Ciao siamo una coppia a cui piace giocare di ruolo.Io ho iniziato a giocare di ruolo a 16 anni e ora ne ho 38. Si può dire che il GDR sia il mio hobby più grande.Da quando sono felicemente (se non scrivo così mi ammazza) fidanzato gioco sempre insieme alla mia ragazza (non si dice l'età ma è trentenne anche lei). Giochiamo insieme da dieci anni e siamo difficilmente separabili. In pratica andiamo acquisiti in bundle. :-)Viviamo e lavoriamo a Monza.Abbiamo un gruppo di amici storici con cui giocavamo a D&D ma abbiamo smesso di giocare da poco prima della pandemia. Ora siamo alla ricerca di un altro gruppo con cui provare qualcosa di diverso.La nostra libreria trabocca di GDR e non vediamo l'ora di provarli (o ancora meglio provarne altri che non abbiamo o che non abbiamo mai sentito).In questo anno e mezzo abbiamo giocato molto su discord (fino a 3-4 volte a settimana). Continuiamo a farlo ma ci piacerebbe tornare a giocare in presenza e avere una scusa per vestirsi decentemente ogni tanto.

5 commenti su “Campagna Lunga? No grazie, non sei tu sono io. Cercasi giocatori in Monza e Brianza”

  1. Mgz Vai al profilo 22 Aprile 2021 – 11:17

    Capisco la volontà di giocare “in presenza”, ma se vuoi provare tanti titoli nuovi ti consiglio Discord, ci sono ottimi server dove quasi ogni giorno vengono proposti nuovi gdr.
    Per quanto riguarda la campagna lunga poi ti direi di lasciar perdere d&d e rivolgerti ad altri titoli, che magari al contrario di d&d nascono proprio per essere giocati in campagne

    1. Silverhorn Vai al profilo 22 Aprile 2021 – 14:02

      Infatti negli ultimi 12 mesi stiamo giocando su discord. E vista l’estensione del coprifuoco mi sa che continueremo ancora per qualche mese.

  2. Chriz Vai al profilo 22 Aprile 2021 – 12:46

    Ciao Silverhorn,
    annuncio molto simpatico!
    Sono un giocatore alle prime armi… nel senso che nel corso degli anni ho comprato e letto una dozzina di manuali, fantasticato su scenari, avventure, personaggi, mostri e tesori… ma non ho mai giocato.
    Non ho quindi preferenze, nè per le campagne lunghe nè per quelle corte (almeno per ora dato che non escludo i colpi di fulmine), ma mi piace il programma.
    Vivo a Cantù e lavoro a Milano, quindi abbastanza compatibile con zona Monza/Sesto.
    Ti ho scritto su Telegram.
    A presto spero.

    1. Silverhorn Vai al profilo 22 Aprile 2021 – 14:02

      Ottimo. Ti ho risposto

  3. BloodManorGames

    BloodManorGames Vai al profilo 30 Aprile 2021 – 23:49

    Ciao Silverhorn, anch’io anni fa ho rincorso il sogno della campagna lunga. Mi aveva stregato, ma poi sono riuscito a lasciarla. Tuttavia un paio di anni fa ci sono ricaduto, come sai è difficile uscirne definitivamente. Poi però è arrivata la pandemia e le nostre strade si sono dovute dividere per forza di cose.
    E’ qui che finalmente sono riuscito a staccarmi da lei. Ho avuto qualche storiella occasionale, ci ho preso gusto, e poi ho deciso di metter su una casa di appuntamenti. 😀
    Qui facciamo di tutto, dalle sveltine agli incontri in più riprese. Qualcuno dice di aver trovato la sua campagna lunga della vita, ma sono casi rari.
    Per lo più sono solo storie brevi, ma molto variegate, ed ogni settimana arrivano nuove “proposte”.
    Beh, cosa aspetti a provare? Ecco il link:
    https://discord.gg/kVdbDVdGyJ

    Se vuoi contattarmi sul server sono Ale78#8286 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.