Creare il proprio GdR online… come?

Salve a tutti, sono anni ormai che partecipo ai GdR e con degli amici stiamo pensando di farne uno nostro online. Ci servirebbero consigli sui programmi da utilizzare, editor, siti… Insomma ci servirebbero tutte le indicazioni necessarie su come procedere per creare un GdR online gestito da noi. Abbiamo già trovato due programmi, MySQL e GDRCD, sono validi? Davvero, se ci siete già passati, vi prego di darci delle dritte, che siamo un po’ incasinati a vagliare i consigli migliori che trovi sui siti.

Aiutateci, così poi magari venite a giocare a Bronfismado (si lo so, è un nome strano).

Pubblicato da Oneille

Gioco ai GdR da tre anni ormai, ma ultimamente con degli amici stiamo cercando di farne uno nostro online.

Cerchi un evento di D&D? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

7 commenti su “Creare il proprio GdR online… come?”

  1. thorgrim901 31 Agosto 2011 – 10:00

    non ho mai creato un gdr ma sono un programmatore. MySQL non è propriamente un programma, bensì un server database; il gdr si collega a questo server per immagazzinare dati. GDRCD è uno script parecchio grosso in php per creare GDR ma non l’ho mai usato e non so dirvi se è valido o meno. Il mio consiglio è di leggervi qualche guida sul php per capire di cosa state parlando e per capire meglio come personalizzare il vostro gioco. Per poterlo pubblicare sulla rete avete bisogno di un servizio Hosting, ovvero uno spazio su disco remoto agganciato ad un nome (Dominio) del tipo http://www.gdr.it che è a pagamento oppure un servizio gratuito tipo altervista che da uno spazio su disco limitato ed un database limitato.

    1. Riky 16 Febbraio 2014 – 19:26

      Ciao senti io e delle mie amiche abbiamo preso in gestione un gdr on line ma il precedente programmatore ha tolto i codici per esempio quelli delle location ecc… Non sappiamo dove sbattere la testa…Grazie della disponibilità

  2. Tendril 31 Agosto 2011 – 10:29

    Occorre che prima di tutto pensiate già al sistema di gioco:
    Lo volete play by forum?
    Play by chat?
    In stile Ogame o Travian?
    Una volta scelto quale tipologia di gioco preferite allora si può passare all’implementazione.

    Io sconsiglierei ogni tipologia di software precostruito, dato che sono datati e nessuno li aggiorna più. Inoltre avreste il classico sito simile a tutti gli altri.. insomma, non avreste niente di originale.

    Che dire, programmare da zero un gdr online non è cosa da poco, ci si impiega davvero molto tempo, ma se viene fatto bene i risultati sono garantiti. (E i ritorni ovviamente).

    Per i software da utilizzare per lo sviluppo.. Vi consiglio caldamente di cominciare con altervista. Li potete effettuare tutto il lavoro e i test senza dover spendere un centesimo. Poi, a lavoro finito potrete prendervi un vostro hosting + dominio.

    Occorre sapere usare php, Mysql, javascript, ajax e Jquery. ( Ci sono comunque tantissimi tutorial online che vi permettono di imparare tutto in poco ).

    NB: la sintassi è da imparare. Anche se usate un software precostruito sarà necessario effettuare modifiche al codice..

    Fatemi sapere come procede =) ( Per info potete aggiungermi a twitter )

  3. Oneille Vai al profilo 31 Agosto 2011 – 10:46

    Vi ringrazio dei consigli! Allora, ieri pomeriggio ci siamo messi a lavorare su altervista utilizzando però gdrcd che è già preimpostato. Noi avevamo in mente un GdR play by chat, che dia più libertà al player di costruire il proprio pg, senza troppe costrizioni dei master.

    Comunque su altervista è già tutto pronto, quello che manca purtroppo è la parte grafica, che appunto necessita di una buona conoscenza dei linguaggi css e php. E indovinate chi si accollerà questo compito? 😉

    Per il momento è meglio se ci proviamo su un software precostruito, intanto impariamo come si usa, il linguaggio…poi magari un giorno ci inventeremo programmatori! XD

    Davvero vi ringrazio per le dritte! Appena sarà finito vi faccio sapere!

    PS:@Tendril, non ho twitter purtroppo…potrei utilizzare la tua mail? 🙂

  4. Zephyr 2 Novembre 2012 – 09:41

    Tendril non tutti quelli che hai citato sono GDR.

    Devi poter raccontare una storia. La storia viene modificata dai giocatori.

    Ogni giocatore deve poter interpretare il personaggio e non semplicemente clickare su “attacca”.

    Infine ci sono le regole che determinano il risultato di un contrasto tra l’azione che uno dichiara e l’eventuale fallimento della stessa.

  5. Eskey 19 Maggio 2015 – 18:51

    ecco appunto sto cercando di impaare a usare gdrcd, chi mi da una mano?

  6. ooooooo 21 Novembre 2020 – 08:27

    Salve a tutti, io è da un sacco che ho un sogno, quello di creare un MMORPG, molto simile al gioco Sword Art Online nell’anime, insieme ai miei amici abbiamo questo progetto, tuttavia ci servirebbero dei consigli sui programmi da utilizzare, grazie in anticipo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.