Costruire la personalità di un personaggio

Questo post vuole essere una breve sintesi dei passaggi che portano un personaggio dall’essere una semplice manciata di statistiche ad essere un qualcosa di facilmente giocabile. So che molti di quelli che hanno difficoltà ad interpretare hanno anche la sindrome della pagina bianca. Loro vorrebbero scrivere il background, caratterizzare il loro personaggio, solo che davanti al foglio di word processor bianco non sanno cosa fare. Io credo che le due cose siano in realtà collegate in quanto interpretare diventa più facile se a fronte di uno stimolo sai come dovrebbe reagire il personaggio.

Il processo creativo non è demandabile ad altri. L’idea di chiedere all’amico di turno un aiuto per scrivere il carattere e il background del personaggio, che porta spesso ad accettare tutti i suggerimenti dell’amico, non è utile.

(continua sul sito originale)

Pubblicato da barbiomalefico

Classe 1977 dal 1993 gioco ai giochi di ruolo. Spesso faccio il master a votle anche il giocatore. Sono stato per qualche anno referente di macroregione emilia romagna del campionato gdr ora non lo sono più. Sono iscritto al club Multiverso di Concordia sulla Secchia e sono stato co-autore di diverse avventure presentate nella convention del club che hanno partecipato al campionato gdr vincendo nel 2005 il titolo di miglior ambientazione non originale per il trittico di avventure presentato.

Cerchi un evento di D&D? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.