Domanda sul bagaglio trasportabile in D&D o simili

DOMANDA PER ESPERTI: Magari è una domanda stupida, ma in d&d o simili è mai stato specificato quante cose sono trasportabili dal personaggio? Mi spiego meglio! Oltre al limite peso, si specifica non so tot armi di media grandezza, tot armature, tot armi piccole, tot pozioni, tot altri oggetti??? Nel caso voi come fate? Vi affidate al buon senso? Avete mai elaborato diversi tipi di borse a seconda del personaggio?

Pubblicato da Civetta

L'anno scorso ho iniziato a giocare a D&D e me ne sono subito innamorato, poi ho perso il mio master... :'( Poi ho trovato un altro master che mi ha fatto provare PATHFINDER, ma lui non è piaciuto ai miei amici... :'( Alla fine ho trovato un ottimo master e attualmente sto giocando a PATHFINDER di giovedì sera, ma vorrei provare anche a giocare on-line un'altra sera della settimana. Attualmente non durante i fine settimana.

Cerchi un evento di D&D? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

8 commenti su “Domanda sul bagaglio trasportabile in D&D o simili”

  1. JosefSetznar Vai al profilo 1 Febbraio 2016 – 20:21

    Penso che in ogni edizione di ogni gdr ci sia una tabella sull’ingombro.
    In D&D ha a che fare con il modificatore di forza, quindi è strettamente legata al peso. Alle dimensioni ci pensa il master, anche perchè se stai trasportando 8 forconi o 8 patate direi che l’ingombro è calcolabile a occhio. Se non dal giocatore, sicuramente dal dm.

    Ci sono gruppi che stanno molto dietro a certe cose, altri che se ne strafregano e a metà campagna viene fuori che il guerriero è carico come un elefante e ha uno stock di cianfrusaglie stile rigattiere.
    Però ecco, diciamo che se come master vuoi veramente prestarci attenzione, uno riepilogo dell’equipaggiamento dei personaggi non te lo leva nessuno.

    1. Zachiel 2 Febbraio 2016 – 00:08

      Cani nella Vigna: “puoi avere con te quello che vuoi, purché ci stia verosimilmente sul cavallo”
      Bella tabella, vero? 😉

      1. JosefSetznar Vai al profilo 2 Febbraio 2016 – 01:21

        Ci avrei levato pure il “verosimilmente”!

  2. Maxwell Vai al profilo 1 Febbraio 2016 – 20:56

    noi abbiamo giocato BECMI , AD&D2 ° , 3.5 e LEDZ .
    abbiamo abbandonato le regole dell ‘ ingombro ,
    perder tempo a calcolare non piace a nessuno .

    siamo giunti a compromessi ;
    qualche arma e qualche decina di oggetti minori ,
    poi a livelli avanzati sacche magiche .

    chiedi comunque al tuo gruppo cosa ne pensano ,
    e decidete insieme .

  3. Carlo Vai al profilo 1 Febbraio 2016 – 23:05

    Per come la vedo io, quando si gioca di ruolo certe cose diventano secondarie. Calcolare l’ingombro è qualcosa che diverte i tuoi giocatori? Se la risposta è si, buon divertimento con tabelle e calcoli in ogni edizione. Se la risposta è no, il buon senso può tranquillamente sopperire la questione. Il buon senso deve essere da parte di tutti però, sia da parte del Master che dei giocatori, per evitare personaggi addobbati come alberi di natale. L’ideale è un’arma da mischia, un’arma di riserva e un’arma da lancio, il vestiario non fa testo e le monete trasportabili sono circa 500. Si possono trasportare anche sacchi pesanti (ad esempio un’altra armatura), il problema sussiste solo nell’ambiente circostante (ad esempio saltare un crepaccio necessita una prova più difficile o una prova a parte per lanciare il sacco). Se invece preferite un gioco dal loot più spensierato, basta introdurre una o più sacche magiche.

  4. Comma22 2 Febbraio 2016 – 08:06

    Poi in D&D, ogni edizione ha sempre avuto le sacche conservanti, acquistabili fin dal 1mo livello per ovviare a questo problema

  5. Mixtum Vai al profilo 2 Febbraio 2016 – 12:40

    Ciao, in d&d non sò dove è specificato, ma in pathfinder (manuale avanzato del giocatore) c’è un tipo di zaino particolare che però spiega anche lo spazio dei normali zaini (ma cmq non sai di preciso la grandezza di tutti gli oggetti)

    ZAINO PERFETTO
    Questo zaino ha numerose tasche, utili per conservare gli oggetti necessari per andare in avventura. Ci sono ganci per attaccare oggetti come borracce, borse e coperte arrotolate. Ha fasce imbottite che si tirano sul petto e sulle spalle per distribuire meglio il peso. Come un normale zaino può contenere 0,5 metri cubi di materiali nella tasca principale. Indossando uno zaino perfetto, il punteggio di Forza ai fini di determinare la capacità di carico è considerato maggiore di +1.

    Quindi hai mezzo metro cubo.
    Ma io,ti consiglio di regolarti con una proporzione logica ad esempio:

    Lo zaino può contenere 10.
    armatura pesante occuopa 3
    armatura media occuopa 2
    armatura leggera occuopa 1
    arma 2 mani/scudo torre occupa 0,5
    arma 1 mano/scudo pesante occupa 0,4
    arma leggera/scudo leggero occupa 0,3
    Oggetti meravigliosi (con eccezioni logiche) occupano 0,2

    Spero di essere stato d’aiuto

  6. Trisigdr Vai al profilo 2 Febbraio 2016 – 13:39

    SOno d’accordo con JosefSetznar, perchè se i giocatori sono decenti nessun problema altrienti il caos totale. COmpreso di bacchette magiche con 50 cariche che vengono usate 300 volte ecc. IL problema è che la capienza dello zaino è descritto in Mc mentre gli oggetti non hanno un punteggio di ingombro ma solo di peso. al massimo usa come la 5 ed lo zainio tiene 12 kg

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.