Giochi non tradizionali Milano

Ciao a tutti

Dopo aver passato una ventina d’anni a giocare a Warhammer, D&D in tutte le salse (Pathfinder compreso) e Numenera, giochi con cui mi sono comunque divertito molto, cerco un gruppo a Milano che possa farmi giocare a qualcosa che non sia l’ennesimo “d&d ma con ambientazione diversa”.

Mi piacerebbe provare a giocare un PbtA, tipo Dungeon World o Apocalypse World (dei quali ho letto i regolamenti), o qualche altro gioco che faccia la differenza rispetto ai giochi tradizionali.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Pubblicato da Khaledor

Andrea, gioco di ruolo dal 2000, ho cominciato con Warhammer Fantasy RP e ho attraversato un po' di tradizionali (D&D 3.5 e 5ed, Pathfinder, Vampiri in diverse forme) prima di scoprire i giochi più "moderni" di ispirazione forgita. Faccio l'MC ad Apocalypse World dal lockdown del 2020, in maniera più o meno continuativa, con discreto successo a sentire i miei giocatori. Ho giocato Dungeon World, Fantasy World (assieme all'autore), Monsterhearts, Pasion de las Pasiones, Murderous Ghosts, Avventure in Prima Serata, Fiasco, Microscope, Lovecraftesque (assieme all'autore), Dialect, The Quiet Year, On Mighty Thews, Chtulhu Dark, Ten Candles, Ribbon Drive, A Thousand and One Nights, Troika!, Durf, Kaiser 1451, Fedora Noir, Trophy Dark, My charmed life in Stalingrad, Last train from Warsaw, Small Things, S/lay W/me, Never tell me the odds, e ne ho letti molti altri. Ho una minima esperienza nel LARP, con Oppressi e Oppressori, Oggi domani mai, Piombo e Fuoco, Il fiore nell’oscurità. Penso di sapere qualcosa di teoria in merito al gioco di ruolo.

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

9 commenti su “Giochi non tradizionali Milano”

  1. Zachiel Vai al profilo 27 Ottobre 2018 – 16:53

    Purtroppo non posso aiutarti, ma… a costo di fare il precisetti, volevo farti notare una cosa che non molti sanno. Il marchio PbtA, per espressa volontà degli autori, viene assegnato a tutti i giochi ispirati da Apocalypse World (per esempio, c’è un party game che è un PbtA ma non ha nessuna delle meccaniche di AW). Quindi, per evitare spiacevoli sorprese quando acquisti questi giochi, non fidarti ciecamente del simboletto: non vuol dire quello che tu pensi voglia dire (ma in generale quello che molti di noi pensano voglia dire…). Spero di essere stato d’aiuto 😉

    1. Khaledor Vai al profilo 28 Ottobre 2018 – 12:11

      Grazie per la precisazione, non sapevo che ci fosse un uso così libero del marchio. Leggerò attentamente di che cosa si tratta prima di comprare.

    2. aragos Vai al profilo 28 Ottobre 2018 – 19:12

      sono curioso, di quale party game si tratta?

  2. aragos Vai al profilo 28 Ottobre 2018 – 19:13

    Sono sicuramente interessato a conoscere nuovi giocatori aperti al “non-tradizionale”.
    Sono di Milano, zona sud, ospito e ho una buona esperienza con molti di essi.

  3. Michele Vai al profilo 29 Ottobre 2018 – 16:17

    Sto cercando anch’io qualcosa non “alla d&d”, però bisogna capire cosa esattamente..c’è un mondo la fuori..
    Io in particolare stavo cercando qualcosa a tema sci fi ( trovi un mio annuncio al riguardo qui sul sito)

  4. elbelain Vai al profilo 6 Novembre 2018 – 08:26

    io voglio masterare the strange, sono di Legnano (nord ovest di milano) ma ci si può organizzare. per capire l’ambientazione lascio il link del sito ufficiale.

    http://www.thestrange.it/

  5. Docdagon Vai al profilo 28 Novembre 2018 – 18:28

    ciao

    warhammer fantasy?

    nel caso mandami pm

    grazie
    dd

  6. LextalionisLiveMi Vai al profilo 9 Gennaio 2019 – 22:47

    so che forse è fuori contesto ma la butto li: noi siamo un gruppo che gioca dal vivo una volta al mese (oltre a spaccarci di altri giochi da tavolo/cartacei ogni settimana, incluso warhammer 40k) a Vampire the Masquerade.
    Sono indeciso se definirlo o una novità o un pezzo da museo, visto che a seconda delle situazioni o la gente non lo vuole nemmeno sentire nominare o al contrario non ne conosce minimamente l’esistenza.
    L’ambientazione è il mondo moderno, ma ovviamente con vene dark tipiche di una storia a cavallo tra l’intrigo e l’horror.
    Se può interessarti fammi sapere, il prossimo raduno è questo sabato alla UESM di via Sant’Uguzzone. Buon gioco!

  7. Rinaldos Vai al profilo 15 Gennaio 2021 – 12:39

    ooooh finalmente qualcun altro interessato ad altre ambientazioni !!!
    Dopo 30 anni di fantasy non ne posso più di questa ambientazione e da qualche anno che mi frulla per la testa un GDR Horror Investigativo Moderno con la regole di Dylan Dog ampliate da quelle di Martin Mystere piu’ altre piccole modifiche mie ^_^
    Questa ambientazione permette di spaziare da Dylan Dog (appunto) a Super Natural passando attraverso tutti quei film di serie Z usciti in TV che hanno realizzato malissimo ma con un idea di fondo perfetta per questo genere di ambientazione ^_^
    Ho sviluppato la mia campagna giocabile in Italia giorni nostri con l’uso della tecnologia piu’ spinta per permettermi di inserire in gioco gli orrori e le situazioni piu’ terribili, horror e splatter che i poveri giocatori si troveranno ad affrontare come un a spece di A-Team (4 personaggi ognuno specializzato in un campo diverso) Praticamente i giocatori si troveranno fra l’incudine ed il martello .. l’incudine della realtà “normale” dove la gente sa che i mostri NON esistono, dove ci sono le leggi, le forze dell’ordine ecc ecc … ed il martello al confine della realtà dove loro sono l’ultima spiaggia a difesa della gente comune, dove un colpo di pistola nel petto porta ad una morte quasi sicura e si troveranno ad affrontare licantropi, demoni, fantasmi, zombies, cultisti e sedicenti stregoni e tutte quelle schifezze realizzate per quei film di serie Z descritti prima. Puo’ interessare? ^_^

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.