HORIZON arruola Playtesters!

Salve a tutti,

con il presente post intendiamo avviare la raccolta di candidature per l’attività di Playtest di Horizon, Gioco di Ruolo di futura pubblicazione.

Il GdR in oggetto è frutto di un lungo progetto ed è stato ampiamente revisionato, corretto, riscritto e bilanciato, grazie al lavoro di gruppi che lo giocano ininterrottamente da oltre 10 anni.

Tuttavia, gli autori ritengono necessaria una attività ulteriore di playtest autonomo da parte di utenti estranei, al fine di verificare la chiarezza espositiva dei testi, scorrevolezza del gameplay e bilanciamento delle regole.

Horizon

Allo stato attuale Horizon è un gioco completo e indipendente, che utilizza una meccanica di gioco propria ed originale, quasi interamente illustrato.

Il tema del gioco è l’avventura di Fantascienza in tutte le sue infinite incarnazioni, dalla contemporaneità fino ai futuri più remoti in cui la fantasia può trasportare i giocatori.

Horizon cerca di trovare un nuovo equilibrio tra due aspetti fondamentali del gioco di ruolo: la narrazione e le regole. Amanti di entrambi gli stili di gioco, sia di quello più libero e narrativo sia di quello più legato ai numeri ed alle meccaniche, gli sviluppatori di Horizon credono di aver raggiunto una interessante coesistenza dei due aspetti, maturata grazie al continuo confronto con giochi di ruolo vecchi e nuovi, ognuno dei quali ha avuto qualcosa da insegnare. Giocato ininterrottamente da anni, Horizon si è evoluto molte volte prima di raggiungere la sua forma definitiva e ritenuta soddisfacente.

L’opera di cui si richiede il Playtest si compone dell’Organon (“lo Strumento”) contenente tutte le regole necessarie per giocare ad Horizon e creare in autonomia ed in modo condiviso una ambientazione ed un’avventura fantascientifica. Obiettivo dell’Organon è fornire un contesto di regole chiare e valevoli per la creazione e definizione spontanea, da parte del gruppo di gioco, di un’ambientazione propria, inspirata o preesistente, all’interno della quale costruire i propri personaggi e vivere la propria Avventura. Le ambientazioni di Horizon (le Ere della fantascienza) non sono oggetto del playtest, così come non lo sono le regole ed i contenuti legati ad esse, ed all’interno dell’Organon è presente solo una rapida esposizione dei temi presenti in ciascuna di esse, a titolo di spunto.

Per candidarsi quale Playtester inviate una mail a: playtest@horizontherpg.com

È gradita una rapida introduzione personale, una panoramica della propria esperienza nell’ambito dei Giochi di Ruolo e alle motivazioni che spingono il candidato a voler effettuare il Playtest di Horizon. I candidati ritenuti più idonei (ad insindacabile giudizio degli autori) tra quelli che avranno espresso la volontà di partecipare saranno contattati privatamente per ulteriori approfondimenti mirati ad avviare l’attività di Playtesting.

Il reclutamento inizia adesso e si concluderà il 31 luglio.

Ai Playtester che volessero accettare l’incarico sarà garantito:

  • Recapito a mezzo postale di copia cartacea b/n dell’Organon di Horizon in versione Beta;
  • Condivisione di tutto il materiale accessorio (schede) in forma digitale;
  • Compenso economico per le attività svolte;
  • Menzione all’interno del prodotto pubblicato quale Playtester ufficiale;
  • Contatto prioritario per le attività di Playtesting / Beta Testing future circa il materiale della serie Horizon.

Ai Playtester che volessero accettare saranno richiesti:

  • Massima serietà e proattività;
  • Firma di Accordo di Riservatezza circa i contenuti condivisi dagli autori;
  • Lettura completa dell’Organon (260 pagine comprese copertine, illustrazioni, glossario, indice);
  • Playtest vero e proprio mediante sessioni di gioco reali (almeno 3) con proprio gruppo di gioco;
  • Compilazione di un Report circa l’esperienza complessiva di gioco;
  • Resoconto sommario dell’esperienza di gioco;
  • Segnalazione di bugs / problemi emersi durante le sessioni di gioco;
  • Segnalazione di difficoltà / problemi emersi durante la lettura delle regole o delle illustrazioni;
  • Mantenersi in contatto con gli autori fino al termine dell’attività di Playtesting.

Ogni ulteriore feedback fornito spontaneamente, come in ogni attività di playtest, è assolutamente gradito. Ai Playtester che risulteranno entusiasti del prodotto sarà proposto di testare situazioni di gioco / meccaniche particolari che gli autori ritengono critiche / scarsamente testate.

Ai Playtester che intendano accettare sarà fatto divieto, salvo autorizzazione degli autori:

  • Di pubblicare, pubblicizzare o condividere contenuti estratti dall’Organon, (sia testo che immagini) che sono di proprietà dei rispettivi autori;
  • Di pubblicare recensioni del prodotto (indipendentemente dal loro giudizio), che trovandosi in fase di Beta Testing è da considerarsi inedito ed incompleto;
  • Di avviare in qualsiasi modo una promozione del prodotto. La presente infatti non è una campagna pubblicitaria del prodotto;
  • Di pubblicare recensioni del prodotto prima e/o durante il lancio della campagna pubblicitaria dello stesso, che dovranno considerare inedito e coperto dall’Accordo di Riservatezza fino alla sua pubblicazione ufficiale.

Nella speranza di aver attirato la vostra attenzione e ricevere al più presto le adesioni di playtester seri ed interessati, rimaniamo a disposizione per qualsiasi tipo di domanda.

Buon gioco!

Il team di Horizon.

Zaidar

Pubblicato da Zaidar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.