Jooke: Giochi di Ruolo online

Jooke Jooke è un social network gratuito sui giochi di ruolo. Ci piace pensare che sia un’evoluzione di un sistema in uso da molti anni e al quale noi stessi abbiamo partecipato più volte. Il sistema di gioco conosciuto come Pbem ossia Play by Email.
In un Pbem le azioni di gioco avvengono attraverso email che il Master (o Narratore) e i giocatori si scambiano utilizzando una forma narrativa che ne descriva le gesta e la storia.
Jooke ha basato il suo ‘cuore’ su questo meccanismo, cercando di migliorarne alcuni aspetti.

Su Jooke esistono 3 tipologie di utenza: Utenti, Narratori e Giocatori e la “scelta” di appartenenza ad una di esse non esclude le altre.

Il sistema è piuttosto semplice ed intuitivo: Il Narratore crea la Cronaca di gioco scegliendone i parametri (ambientazione, gioco, numero di giocatori ecc.), la Cronaca così creata viene visualizzata in una sezione pubblica del sito.

I Giocatori possono leggerne la descrizione e qualora non sia stato ancora raggiunto il numero di giocatori stabilito, inviare la propria richiesta di partecipazione.
Il Narratore accetta o rifiuta tale richiesta fino al completamento del numero che egli ha stabilito in fase di creazione della Cronaca.
A quel punto la Cronaca può avere inizio e sia Narratore che Giocatori possono inviare i loro post di gioco.

A corredo di questo nucleo principale sono state introdotte funzionalità tipiche dei social network quali messaggistiche private tra i partecipanti, suggerimenti di utenza con gusti simili, condivisione delle proprie preferenze di gioco ecc. ecc.

Il progetto è assolutamente giovane e in fase di beta testing. Stiamo raccogliendo ora le prime iscrizioni e le prime impressioni ma ci auguriamo possa incontrare l’apprezzamento degli appassionati di giochi di ruolo, dai quali ci aspettiamo anche suggerimenti e critiche per migliorare il nostro prodotto.

Pubblicato da azazel76

Cerchi un evento di D&D? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.