“Lapinia” pronto per il playtest

Questo è un gioco che parla di affrontare con le tue sole forze problemi più grandi di te: essere invischiati in trame pericolose, direttamente o indirettamente, in cui non puoi rimanere da spettatore perché sei colpito nel personale. Le regole di gioco fanno sì che il “GM” abbia il compito di sfruttare tutto ciò che hai segnato sulla scheda come potenziale aggancio per creare questo tipo di situazioni. Il tuo personaggio è stato esiliato dalla sua nobile famiglia e ora vaga con i Nomadi? Il Gallerista è libero di creare una scena in cui le guardie del palazzo della tua famiglia attaccano la carovana con cui viaggi e ti riconoscono: come reagite?

Ci sono tre micro-mondi di gioco: Nervia, che vagamente può assomigliare alla Cina imperiale, con grandi famiglie di nobili, guerrieri e poeti che segretamente complottano per farsi la pelle e in cui l’onore conta più della vita; c’è Polita, una associazione di città che si auto-gestiscono, in cui la realizzazione dell’individuo è più importante di qualsiasi altra cosa ma non c’è un gran rispetto delle leggi; e c’è Merin, in cui dominano tre sorelle che hanno bandito la magia dal proprio regno.

La magia può essere molto potente, ma è anche rischiosa, perché ciò che fai sugli altri si ripercuote su di te: se dai, ricevi, se togli, perdi.
E i conigli che c’entrano? C’entrano perché rappresentano un fattore di diversità, uno straniamento dal contesto: nessuno si immagina un coniglio in grado di lanciare un incantesimo per uccidere il suo nemico, o in grado di tagliarli di netto la testa con un abile colpo di sciabola. Ma tu sei uno di questi conigli, o puoi aspirare ad esserlo!

Il gioco è disponibile all’indirizzo http://www.box.net/shared/gxz7aqg2dy/1/57878278/555255888
Attenzione: non ho potuto mai testare il gioco personalmente. In linea teorica dovrebbe funzionare, ma il rischio che “si rompa” è dietro l’angolo. Uno dei motivi per cui lo rilascio in questa veste è dovuto proprio al fatto che non ho trovato (dalle mie parti) playtester che volessero provarlo, e quindi anche solo il parere di un lettore mi aiuterebbe molto a renderlo più funzionale. Ovvio, se qualche ardimentoso con del tempo da perdere e un gruppo di compagni di gioco volesse proprio provarlo, mi sarebbe di grandissimo aiuto e mi farebbe molto piacere.

Chiarisco subito che non ho intenzione di guadagnare nulla da questo gioco: una volta completato (dopo un bel periodo di test e dopo averlo adeguatamente rimpinguato di illustrazioni da me personalmente realizzate), lo rilascerò gratuitamente e a libera disposizione di chiunque abbia una connessione ad Internet.
Detto questo, come sempre sono a disposizione per dubbi, domande e consigli.

Pubblicato da MikeT

In profonda astinenza da gioco. Ho abbandonato il gioco "tradizionale" (Richiamo di Cthulhu, Vampiri, D&D 3.5 e compagnia cantante) per i giochi più "moderni" (Cani nella Vigna, Il Mondo dell'Apocalisse, Fiasco e altri) e cerco altri giocatori per divertirmi.

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

2 commenti su ““Lapinia” pronto per il playtest”

  1. Mauro 3 Febbraio 2011 – 10:03

    m’interessa!!! ora vedo il link e vedo di provarlo in questi giorni.Poi ti faccio sapere.Byte

    Mauro

  2. MikeT Vai al profilo 3 Febbraio 2011 – 14:58

    Grazie mille! Per ora anche solo commenti riguardanti comprensione e testo sarebbero molto utili.

    -MikeT

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.