Le Cronache di Arathos GDR – Aggiornamenti Maggio 2015

Buon di!

Eccoci a fine Maggio, con gli aggiornamenti effettuati in quest’ultimo mese.

Nuove chat
– “Pianura Tocco di Iqent” raggiungibile ad est dalla Provincia di Kirial, a Nord dai Picchi o a Ovest dal Bosco.
– “Mare aperto” (molo->Est)
– “Isola Sconosciuta” (mare aperto->Est)

Casate
Abbiamo unificato le tabelle delle corporazioni, dando così la possibilità alle casate di avere una chat privata e un conto in banca

Shoutbox
Abbiamo aggiunto una piccola chat Off, a scomparsa, sulla colonna sinistra. Ci auguriamo, come sempre, che venga usata con giudizio 🙂

Araldiche
Circa un mese fa (e forse anche un pò di più) abbiamo slegato le araldiche all’acquisizione automatica tramite il carisma. Purtroppo, però, non avevamo idea di che genere di ruoli effettivamente una carica dava rispetto ad un’altra.  Grazie al lavoro congiunto dello staff insieme e al player di Amelia, abbiamo sfoltito il numero di araldiche (da 16 a 11) ed abbiamo una descrizione per ognuna di loro che andrà a caratterizzare il personaggio durante il corso della sua permanenza ad Arathos. Sono stati eliminati, da quelli acquistabili, il Cittadino Emerito ed Anziano, il Borghiggiano Emerito ed Anziano. Perchè onestamente, non aveva molto senso allo stato attuale. Il viandante è stato modificato in Straniero. Le araldiche ora danno effettivamente dei bonus al personaggio, dei vantaggi On game, quali la possibilità di avere una dimora, o di aprire una bottega. Questi vedremo di inserirli a breve anche da acquistare al mercato. Sono stati modificati anche i prezzi, e si, sono un bel pò alti. Ma questo perchè, come già detto in precedenza, avere una carica più alta prevederà onori e oneri all’interno della società.

Azioni
Dopo alcune settimane di programmazione, test, e preparazione.. .Possiamo dare il via ad una nuova funzione per Arathos: le Azioni. Qualcuno di voi aveva già notato una nuova voce in scheda, e ci aveva già chiesto cosa fosse e cosa indicasse. Altri, ci avevano chiesto perchè le materie prime non erano ancora acquistabili al Mercato. Abbiamo scritto una guida (che potete consultare nella documentazione delle Guide al Gioco) che vi guiderà passo per passo sul suo funzionamento. In sostanza, le azioni potranno essere sfruttate all’interno di determinate chat per poter ricercare risorse come fauna, flora e minerali che potranno essere rivendute al mercato o tramite la casa d’asta oppure potrebbero essere utilizzate per realizzare alcune pozioni. O ancora, possono essere richieste dagli artigiani per smorzare il prezzo di alcuni oggetti personali. A voi, la decisione su come utilizzare questi oggetti 🙂 Fate tuttavia attenzione: alcune risorse sono disponibili solo in alcuni momenti del giorno oppure in alcune specifiche stagioni.

Cambirazza
Ci siamo resi conto che, spesso e volentieri, riuscire a mettersi d’accordo con i Capirazza delle razze speciali può risultare ostico nel momento in cui gli orari non corrispondono. Abbiamo quindi ideato un sistema “semi automatico”. Tale sistema prevede la collaborazione dei Capirazza con il ruolo del Coordinatore delle Razze e dei Ruoli (ad oggi, Nikolaj). Ma andiamo maggiormente nel dettaglio: cosa prevede tale sistema?
Prevede la generazione automatica di 5 domande + 3 standard a tutte le razze, prelevate in modo Random da un bacino di domande su quella razza.
Per poter richiedere il cambio razza, sono necessari alcuni piccoli passaggi. Nella scheda del personaggio, nella sezione “Note Personali”, è possibile visualizzare l’elenco delle razze in cui il personaggio può cambiare e fare richiesta.  Successivamente, nella sezione principale della scheda del personaggio “Info Generali”, troveremo il seguente pulsante “Test di razza”, che sarà visibile al richiedente, al Caporazza della razza scelta e al Coordinatore di Razze e Ruoli. La prima volta che verrà cliccato, il sistema generà delle domande preimpostate e scritte dai Capirazza. Il richiedente dovrà rispondere in modo esaustivo a tutte ed inviare, una ad una ogni risposta.
Attenzione: il sistema, quando viene inviata una risposta, aggiornerà la pagina. Evitate quindi di scriverle tutte e successivamente inviare la prima perchè perdereste quello che avete scritto.
Una volta che tutte le domande sono state inviate, il Caporazza e il Coordinatore di Razze e Ruoli visioneranno l’esame e daranno un responso finale, decidendo la Promozione o la Bocciatura.
In ogni caso, qualora venga ritenuto necessario, il Caporazza e/o il Coordinatore di Razze e Ruoli possono richiedere un esame aggiuntivo o fare comunque al richiedente delle domande, creare situazioni di gioco al Portale.
Il sistema è stato testato sotto numerosi punti di vista, ma potrebbe ancora essere soggetto ad eventuali bug che vi invitiamo a segnalarci. Le razze che non prevedono cambi razza, o le razze speciali, non vedranno il menu a tendina.

Home
Abbiamo aggiornato la grafica della Home Page, aggiungendo un bottone con le Statistiche del sito

Doppi PG, Account, Demoni ed Angeli
Spesse volte, ci sono state persone che hanno fatto richiesta per poter muovere un secondo personaggio. Vuoi o non vuoi, abbiamo sempre detto no per una questione di organizzazione e per come era stato strutturata Arathos.
Ristudiando la maggior parte del codice della homepage, registrazione e quant’altro, abbiamo cambiato le carte in tavola.
Il login da oggi in poi verrà effettuato con la mail di iscrizione. Una volta effettuato, potrete scegliere il personaggio con la quale accedere ad Arathos. Nel qual caso possiedate un solo personaggio, è concesso crearne un secondo tramite il pannellino presente subito sotto il primo pg.
Ci sono, tuttavia, alcune regole che riguarda i doppi personaggi, per questo è stata fatta una modifica nel Regolamento Esecutivo OFF:

* E’ vietato avere più di un ACCOUNT (identificato con la mail di iscrizione). Nel caso di doppi account appartenenti alla stessa persona questi verranno esiliati entrambi. E’ possibile altresì avere fino a due personaggi sul medesimo account. Vi sono alcune regole fondamentali che chi muove due personaggi deve attenzionare:

  • Possono essere parenti ma devono essere giocati in maniera separata. 
  • Sono assolutamente vietati i passaggi di monete, oggetti e/o informazioni legate al gioco.
  • Non possono far parte della stessa Corporazione o della Corporazione opposta a quella del personaggio principale.
  • E’ assolutamente vietato muovere due personaggi del medesimo account nella stessa chat contemporaneamente

La pena sarà da 1 a 7 giorni di ENTRAMBI i personaggi e in base alla gravità e alla recidività, sarà il Moderatore a valutare la durata dell’Esilio.

Chi creerà un nuovo personaggio o per i nuovi iscritti, noterà inoltre un’altra piccola cosa: le razze in iscrizione. Abbiamo riaperto l’iscrizione con le razze speciali, in base ad una proporzione che dichiarerà la disponibilità di quella razza. Sarà possibile, a chi ha già un personaggio, creare un secondo pg con razza speciale SOLO SOLTANTO se il primo non possiede una razza speciale. Gli sarà concesso, invece, giocarsi eventualmente l’avvicinamento a quella razza in On.
Sia per chi si iscrive con una razza speciale, che chi avanza richiesta per questa una volta dentro Arathos, valgono le regole dei Cambirazza (e quindi, test ed eventuale colloquio con il Caporazza e/o il Responsabile delle Razze e dei Ruoli).
Abbiamo spostato il Regolamento dei Cambirazza nella sezione “Guide al Gioco”, in modo da renderlo reperibile con più facilità.
In visione, inoltre, dell’impossibilità di giocare Razze speciali come Jinn o Angeli Neri perchè non si è mai raggiunta la proporzione per farlo, abbiamo deciso di renderli “Stirpi” delle loro razze principali (Demoni e Angeli). La scelta di questa stirpe diviene così a scelta dell’utente, una volta che avrà superato il test di razza. Tuttavia, il caporazza e/o il Responsabile di Ruoli e Razze possono suggerire l’una o l’altra stirpe in caso di sopraffollamento.

Scheda – Immagini
Abbiamo dato la possibilità di inserire immagini sia in bacheca che in scheda. Nel momento in cui verrà fatto un uso improprio ed un abuso di queste, provvederemo a riportare come in precedenza l’editor e a negarne nuovamente la possibilità.

Scheda – Audio
I diritti d’autore hanno sempre una qualche rogna, e tecnicamente è vero: è illegale riprodurre musica avente diritti. Al che, ci siamo informati su un noto sito che riproduce video: Youtube. Questo portale, conosciuto ormai da tutti, permette la riproduzione di video (e di conseguenza audio), anche da parte degli stessi artisti che caricano nei loro canali le proprie canzoni. Abbiamo dunque pensato di sfruttare Youtube, per permettere la riproduzione audio delle musiche in schede. Non ci saranno video che compariranno in scheda, ma solo la musica (sempre nel qual caso abbiate attivato l’opzione). Ma veniamo al nocciolo: come si inserisce? Di un video, esistono diversi tipi di link. Quello che ci interessa per far si che la riproduzione audio avvenga con successo, è quello che si trova alla voce  “Condividi”, nella sezione “Codice da incorporare”. Non ci serve il codice per intero (iframe e via discorrendo), ma solo il link del video. Questo lo troverete fra le apici dopo il tag src=”” e sarà l’intero link youtube fino al ?rel.

Ad esempio:

Copiate ed incollate questo link nella vostra scheda, nella sezione “Musica”. Ricordatevi che per riprodurre l’audio delle schede, dovete aver attivato la riproduzione nel menu “Opzioni” alla vostra destra. Si consiglia, inoltre, l’uso di “Ad Block” nel vostro Browser di fiducia, per evitare che prima delle canzoni facciano la loro comparsa le noiosissime pubblicità di Youtube ^-*

Chat
Ad un primo impatto, lo potete vedere voi stessi: c’è un grosso bottone con su scritto “Apri giocata”, e non c’è più subito la barra per poter scrivere. Questo perchè, dopo diverse segnalazioni fatte riguardanti il Log Chat, questo era il modo più semplice che è stato trovato per ovviare a tutti i problemi sorti fino ad oggi. Aprendo una nuova giocata, è come se venisse premuto il pulsante Rec di una telecamera. Il sistema inizierà a “registrare” la giocata che si sta facendo, fin quando non viene chiusa manualmente, o si effettua il logout, o la sessione scade. Chiudendo la giocata manualmente, sarà necessario inserire un titolo, in modo tale che si possa facilmente trovare la giocata in mezzo alle tante.

Log chat
C’erano diverse cose che non andavano, per quanto si è cercato di fixare al meglio. Ma, purtroppo, c’erano diversi bug che rendevano il salvataggio delle giocate “imperfetto”. Come, ad esempio, il problema del salvataggio di due giocate che venivano effettuate nello stesso giorno e nella medesima chat.
Con questo nuovo sistema, di “apertura” e “chiusura” delle giocate, è possibile salvare praticamente ogni giocata che viene aperta, da questo momento in poi, anche se vengono fatte più giocate nella stessa chat, in orari diversi. Per ovviare agli eventuali problemi che sorgerebbero alle persone che potrebbero “cadere” durante una giocata, e ritrovarla quindi chiusa, si è dato la possibilità di eliminare quel salvataggio e segnarne una nuova tramite le nuove opzioni. Inoltre, è stata lasciata la possibilità di consultare le vecchie giocate, anche nel caso in cui le si vuol salvare nella pagina principale.

Bacheche
E’ stata fatta una migliora sulla grafica del menù delle bacheche. E volendo dare maggiore visione ad uno strumento del sito, abbiamo aggiunto il pulsante “Cronache”, presente anche negli Uffici. Le Cronache sono un utile strumento per tenersi informati di quanto accaduto fino ad ora in land, soprattutto per chi si iscrive e vuol giocarsi un personaggio che già vive a Kirial 🙂 Sono informazioni alla portata di tutti, che tutti diciamo possiamo sapere, come l’evento globale della strega Zahandre.

La Gestione

Documenti
– “Ars Bellica II“, abbiamo portato la balestra da 4 a 3 turni per lanciare un dardo ed altre specifiche riguardo a delle armi da lancio che in precedenza mancavano.§
– “Le chat di gioco“, aggiornato con la nuova versione della chat

Vi aspettiamo, sperando di aver solleticato il vostro interesse!

Stay tuned

Pubblicato da mycharbook

Il progetto nasce con una intenzione ben precisa: dare la possibilità agli utenti di poter conservare la scheda del proprio personaggio e non solo. Su Mycharbook c’è la possibilità di caricare avatar, progetti di gilde, giocate e oltre. Il tutto per rendere possibile agli utenti di fruire il più facilmente possibile ai propri dati grazie a questa piattaforma. E’ possibile quindi conservare delle vecchie schede o dei vecchi progetti così come condividerne con gli amici dei nuovi. Mycharbook non si affaccia unicamente al mondo dei PBC ma si presta a diversi altri utilizzi come ad esempio i cartacei, live, forum e via discorrendo.

Cerchi un evento di D&D? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.