Nuovi GDR

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno poteva dirmi qualche gdr fantasy tipo D&D perché quest’ultimo ha delle regole molto complesse per me (sono io il DM perchè sono l’unico che,nel mio gruppo,ha delle esperienze di gioco).

Giocavo a D&D quando avevo 7 anni e quindi ora non mi ricordo più nulla; fatemi sapere e grazie in anticipo!

Pubblicato da Faramir

Ho 14 anni e mi sono appassionato a D&D quando avevo 7-8 anni, giocsvo con i miei fratelli e un sacco di loro amici......dopo un po' di anni volevo riprendere a giocare ma non conoscendo più un DM della 3.5 mi sono dovuto arrangiare......ma non sono molto bravo........come DM intendo

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

11 commenti su “Nuovi GDR”

  1. giancarlo 13 Dicembre 2011 – 18:33

    innanzitutto cerchi un regolamento in italiano oppure in inglese? gratuito (in pdf) oppure cerchi un manuale classico? poi che tipo di fantasy? che utilizzi i clichè di D&D oppure altri tipi di fantasy? più informazioni mi dai più posso consigliarti meglio…..

  2. Dharen 13 Dicembre 2011 – 18:46

    Ciao, io come te ho iniziato a giocare a D&D 1a edizione, e poi ho passato in rassegna una vasta serie di gdr, più o meno fantasy.
    Ti posso dire che un GDR “simile” a D&D, ma a mio parere decisamente migliore, è Warhammer FRP, ossia Martelli da guerra 2ed.
    Il regolamento è molto semplice, si usano solo 2d10 (d%), e col manuale base hai ciò che ti basta per giocare.
    Unica pecca è che il gioco (e non so perchè), essendo uscita negli USA una 3ed, in Italia è quasi ormai introvabile, ma il manuale base in giro ancora lo puoi reperire.
    Un gioco da provare se vuoi divertirti come master, e come personaggio!
    Spero di esserti stato utile, ciao!

  3. Kolrum Vai al profilo 13 Dicembre 2011 – 18:50

    Consiglio anch’io Warhammer Fantasy Roleplay

  4. Nagatobimaru Vai al profilo 13 Dicembre 2011 – 19:23

    Volendo di gratuito ed italiano c’è Labyrinth Lord, che in pratica è il Moldvay D&D (ovvero la reale terza edizione di D&D) che non si discosta quasi per nulla dal Mentzer D&D (ovvero la reale quarta edizione di D&D che viene erroneamente ritenuta la prima da noi) in quanto ne clona fedelmente il funzionamento:

    http://www.sendspace.com/file/a3d1nw

  5. Tempus Vai al profilo 13 Dicembre 2011 – 21:57

    Concordo con Nagatobimaru, il GdR migliore potrebbe essere
    Labyrinth Lord (d20) sia il Base che l’Edizione Avanzata, li puoi
    acquistare in formato cartaceo tramite il sito http://www.lulu.com.
    Se poi ti va di leggere qualche regola in più potrai trovare
    il regolamento di RunequestII (d100%) (Asterion Press) una valida alternativa a Labyrinth Lord.
    In ogni caso buon divertimento.

    1. Tyke Myson Vai al profilo 13 Dicembre 2011 – 23:37

      DUnque

      Wfrp 2
      Runequest 2

      se non ti spaventa l’inglese assolutamente BURNING WHEEL!

  6. El Rethic Vai al profilo 14 Dicembre 2011 – 02:02

    Sarò generico

    Tipo D&D (nel senso che riprende le meccaniche) in italiano ci sono “Labyrinth Lord” o “La Marca dell’Est”, in inglese suggerisco caldamente “Lamentation of the flame princess”. Sono tutti prodotti che si rifanno alle prime edizioni di D&D e cercano di ricatturarne (e solo in minima parte aggiustare) lo spirito originario e semplice di quelle edizioni.

    Come gusto di ambientazione, in italiano suggerisco caldamente “Runequest II”, che ha un sistema bello, elegante e coinvolgente. Meno “supereroico” di D&D ma che esalta bene il fantasy

    In inglese, abbastanza semplice e classico ma adatto a storie “da libro fantasy” c’è “Swansong” della Prince of Darkness Games (che costa davvero poco) oppure un po’ più complesso ma interessante c’è “Legend of Angleterre” che si basa sul sistema Fate.

    Se vuoi osare di più con cose che sono sempre molto fantasy ma che hanno uno spirito di gioco molto diverso ci sono “Archipelago II” di Mathijs Holter (che è anche gratuito) o “Mouseguard” di Luke Crane.

    In italiano, soprattutto se ami Tolkien e l’atmosfera della Terra di Mezzo, c’è “L’Unico Anello”, che è una chicca molto affascinante con un sistema che finalmente è creato apposta per esaltare l’ambientazione (e non l’ambientazione a dover aderire a un sistema preconfezionato).

  7. Proto77 Vai al profilo 14 Dicembre 2011 – 07:56

    Consiglio anche io la 2° ed di Warhammer e Runequest non è affatto male.
    Se vuoi una cosa molto semplice e l’inglese non ti spaventa potresti considerare anche il GdR di Dragon Age.

  8. Vildarin Vai al profilo 19 Dicembre 2011 – 15:35

    concordo con Proto77, runequest II è ottimo per iniziare, anche se devi prendere assieme la ruota del fato in cui c’è l’ambientazione. in quanto con il manuale base ha un ambientazione striminzita, e si possono solo interpretare personaggi umani.
    un altro che ti consiglio è La Marca dell’Est, in pratica una riedizione del D&D base, per intenderci nella scatola c’è il manuale che racchiude i manuali di D&D scatola rossa, blu e verde.
    semplicissimo ed anche dal sapore vintage!

  9. Lupetto 21 Dicembre 2011 – 11:32

    Scarica DungeonSlayer dal sito della Wild Boar:
    E’ GRATIS
    E’ FATTO MOLTO BENE
    IL SISTEMA E’ MOLTO GUSTOSO (E SONO 2 FACCIATE DI REGOLAMENTO)

  10. siddhartha raphael Vai al profilo 28 Gennaio 2012 – 14:58

    Ma mettiamoci dentro anche GURPS fantasy. Ottimo rsistema di regole, ambientazione soddisfacente e non “rappezzata”, personaggi veramente personalizzabili, caratteristiche prese tramite spessa di punti, tio sempre sotto con 3d6.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.