Solar System – L’importanza dei punti focali

Il Solar System è vasto, flessibile, modellabile. Fin troppo.

E’ così semplice perdersi nella creazione di crunch fine a sè stesso che potrebbe essere considerata una grave falla del gioco.

Io e un mio amico abbiamo lavorato per mesi su una ‘ambientazione’ ispirata a Werewolf: the Forsaken. Il grosso problema che abbiamo sperimentato è stata la dispersione. Tante meccaniche  buttate perché alla fine risultavano inutili in gioco.

Ora abbiamo cominciato una campagna in un Play By Forum: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,82.0.html

All’inizio le idee erano vaghe: ambientazione fantasy, niente elfi… cose buffe, bla bla. Ma queste non sono idee per una campagna. Sono scialbe, senza personalità. Quindi ho provato a buttare giù idee e punti focali. Ho parlato ad esempio di Eberron, della sua tecnologia basata sulla schiavitù degli elementali, sui forgiati che hanno acquistato coscienza e pretendono diritti, etc etc.

La cosa sui forgiati ha avuto un riscontro positivo, ed è stata scelta come Punto Focale. L’ho formalizzata con “Quanto vale un non umano?” (What measure is a non human?)

Il risultato è stato che, con questo punto focale in mente, le idee per i possibili personaggi sono fioccate come conigli durante una tempesta di carote.

Attivisti terroristi, razzisti selettivi, traditori della propria specie. Religione, politica, amicizia. Tutti temi orbitanti attorno a questo punto focale principale.

Ad ora abbiamo 11 idee per personaggi (senza contare le idee mie per i PNG).

Mica male, eh?

Pubblicato da matteosuppo

Giocatore appassionato, game designer fallito, vive una vita modesta in provincia di Torino. Si definisce un dirty hippy indie gamer, ha scritto un articolo su Riflessioni Appassionate (INC10): http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=22 I giochi cui gioca non si fermano alla decisamente poco popolosa offerta di questo sito ma comprendono anche Montsegur, Shooting the Moon, Breaking the Ice, Solar System e una valanga di altri.

D&D in un castello medioevale? Scopri Dragon Secret in a Castle →

PROMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.